Incognita Ducati V4 nella Production Bike: l'unicità del CIV

In Pista
martedì, 18 febbraio 2025 alle 20:00
ducati my25 panigale v4 design hero short 1600x1000 risultato
Da qualche anno il CIV rappresenta un universo a sé stante, con una serie di normative tecnico-regolamentari adottate dalla Federazione Motociclistica Italiana in controtendenza rispetto agli analoghi campionati nazionali ed internazionali. L'ultima in ordine di tempo riguarda l'attesissima classe Production Bike, grande novità di questa stagione all'interno della top class Superbike. Con un pensiero rivolto anche al futuro, l'inedita 1000cc "low cost" della serie tricolore si ispira alla omologa categoria che debutterà contestualmente nel Mondiale Endurance FIM EWC 2025, presentando tuttavia alcune differenziazioni.

IL CIV SUPERBIKE RADDOPPIA

Nell'ultimo lustro la FMI a più riprese ha vagliato, con alterne fortune, delle contromisure per sovvertire il decremento (oggettivo) degli iscritti al CIV Superbike registrato nel corso degli anni. Un rilancio mai realmente avvenuto dopo l'avvento della centralina unica MoTec (obbligatoria dal 2021), men che meno con il successivo passaggio da Pirelli a Dunlop per la fornitura unica degli pneumatici. Archiviato un 2024 con appena 15 piloti iscritti a tempo pieno, la top class tricolore necessitava di una "scossa". In tal senso è da vedersi l'istituzione per questo 2025, come risaputo, della Production Bike finalizzata ad abbattere i costi e rendere più appetibile il prodotto.

PRODUCTION BIKE

Trattasi di una via per aiutare team e piloti a passare, senza particolari problematiche (in primis da un punto di vista economico), nel contenitore del CIV Superbike. Una formula annunciata nei mesi scorsi che è già divenuta realtà, registrando subito un discreto numero di adesioni. Sostanzialmente, le squadre in gara nella Production Bike dovranno portare in pista moto pressoché identiche a quelle che si trovano in concessionaria che, seppur rientranti in una classifica a loro dedicata, restano competitive ed in grado di ambire a piazzamenti importanti, con regolazioni ridotte al minimo (motore ed elettronica rigorosamente standard). A tal proposito è doveroso ricordare che le Superbike del CIV sono poco più che delle Stock...

REGOLAMENTO

Lato tecnico, il CIV non differirà dal Mondiale Endurance. Nella ribattezzata "FIM Endurance Production World Trophy" potranno correre i modelli base (configurazione standard) delle maxi-sportive con fiche di omologazione FIM Superstock (comprese le 1100cc) il cui prezzo di listino del modello di serie non supera i 25.000 euro. Nella lista dei motocicli ammessi al via figurano dunque BMW S 1000 RR, Honda CBR 1000RR-R ST, Kawasaki Ninja ZX-10R, Suzuki GSX-R 1000, Yamaha YZF-R1 ed Aprilia RSV4 1100 RR. Il regolamento tecnico "made in CIV" riprende queste linee guida, salvo un'unica (significativa) eccezione. Nella Production Bike tricolore ci sarà spazio, mediante una sorta di "deroga", anche per la Ducati Panigale V4 (cilindrata 1103cc), esclusa dalla Production EWC per mere questioni di “price cap” così come BMW M 1000 RR, Honda CBR 1000RR-R Fireblade SP e Kawasaki Ninja ZX-10RR.

PRICE CAP

Il cosiddetto “price cap”, si sa, non tiene conto del livello di preparazione della moto, bensì esclusivamente il prezzo di listino del modello di serie disponibile in concessionaria. Una tematica discussa a lungo dalla federmoto italiana, verosimilmente giustificata per l’attenzione crescente rivolta verso la Production Bike e, se vogliamo, anche per interessi... commerciali. Per la nuova Ducati Panigale V4 (la sorella maggiore V4 S è infatti in fase di omologazione FIM per debuttare nella classe Superstock del Mondiale Endurance 2025) si farà uno strappo alla regola. Pertanto, con il prezzo di listino della versione standard pari a 27.790 euro, nel CIV il "price cap" in stile EWC avrà valenza solo per gli altri costruttori...

VIA LIBERA ALLA DUCATI PANIGALE V4

Tradotto: chi può permettersi di comprare una Ducati Panigale V4 di ultima generazione, parte già avvantaggiato. A maggior ragione in un classe dove, per regolamento, le moto al via saranno praticamente originali. Una buona notizia per tutti i Ducatisti del nostro panorama nazionale. Lo riafferma il fatto che, a poco meno di due mesi dall'appuntamento inaugurale della stagione 2025 in data 4-6 aprile prossimi a Misano, la nuova nata di Bologna è di gran lunga la moto più rappresentata sullo schieramento Production... metterà il sale sulla coda anche alle Superbike in lotta per la vittoria assoluta?

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading