Pilota italiano, team spagnolo ed emozioni mondiali.
Alessandro Di Persio ha vinto le due gare del FIM Yamaha R3 BLU CRU World Cup a Misano nel weekend della Superbike. Ora il giovane pilota abruzzese, del team Arco MotoR University, è in testa alla classifica generale nel campionato giovanile organizzato da Yamaha. Già l'anno scorso si era espresso a buoni livelli vincendo a Donington.
Alessandro Di Persio ha 18 anni, vive a Pescara ed è studente al quarto anno d'informatica. "
Ho la passione per le moto da quando avevo 3 anni e mezzo - racconta Alessandro Di Persio a Corsedimoto -
Ho sempre voluto fare il pilota e mi sono impegnato tanto per questo. Il mio idolo è da sempre Marc Marquez. M'ispiro a Bruno Ieraci che per me è un amico, anzi, un fratello. Lui nel 2023 aveva fatto doppietta a Misano nel Mondiale Supersport 300 ed ora posso quasi dire di averlo imitato". Ti aspettavi di vincere a Misano?
"Per me è stato un weekend quasi perfetto: mi è mancata solo la pole. Bellissimo vincere alla presenza dei miei famigliari, dei miei amici: la loro presenza mi ha dato la carica. Ero molto fiducioso perché sapevo di essere forte a Misano, si era visto l'anno scorso e nei test ad inizio stagione. Sapevo di poter fare bene e così è stato".
L'anno prossimo gareggerai nel nuovo Mondiale Sportbike?
"L'obbiettivo è vincere il FIM Yamaha R3 BLU CRU World Cup per passare con Yamaha alla Sportbike che sostituirà il Mondiale Supersport 300. Ho iniziato questa stagione con il secondo posto nella prima gara a Portimao poi sono stato coinvolto in una caduta perché un pilota davanti è andato largo e mi ha preso in pieno. Prima di Misano ero sesto in campionato poi ho vinto le due gare ed ora sono in testa alla classifica".
Sogni di approdare un giorno al Mondiale Superbike?
"In realtà il mio sogno è arrivare in MotoGP. Vorrei approdare alla Sportbike con la R7 ammesso che il pacchetto sia competitivo. So che Yamaha ci sta lavorando e ci spero. Il percorso magico secondo me è Sportbike, poi Supersport, da lì passare in Moto2 e quindi in MotoGP. Vorrei seguire le orme di Manuel Gonzalez".
Foto: WorldSBK