Il motociclismo ha ritrovato un talento ed un grande pilota. In appena due round,
Bradley Ray è tornato al successo nel BSB e, contestualmente, al comando della classifica di campionato. Al ritorno nel più competitivo e spettacolare campionato nazionale Superbike del pianeta dopo la difficile esperienza nel Mondiale di categoria, il Campione 2022 della serie ha raccolto pronti-via risultati degni di nota, assecondato da una competitiva Yamaha R1 schierata dal rientrante team Raceways Motorcycles (ex McAMS Yamaha).
Con 4 vittorie nelle prime 5 gare,
"Telespalla" è a tutti gli effetti rinato.
BRADLEY RAY IN STATO DI GRAZIA
Osservato un mese di pausa per lasciare spazio al Tourist Trophy, questo weekend il British Superbike riaccenderà i motori a Snetterton per il terzo round. Sul tracciato di Norfolk, dove nel 2022 conquistò la sua prima tripletta in carriera, tutti le attenzioni saranno incentrate per ovvie ragioni su di lui. "L'avvio di stagione è stato molto positivo. Con la squadra sapevamo di avere un ottimo potenziale. Anche se, onestamente, non mi aspettavo di andare così tanto bene fin da subito", l'ammissione di Ray. "Abbiamo mancato l'appuntamento con la vittoria soltanto in Gara 2 di Oulton Park (3°...; ndr), ma quest'anno il ritmo è incredibile ovunque andiamo: i tempi sul giro sono più veloci che mai, con nuovi record sia in qualifica che in gara. L'ultimo weekend a Donington Park lo ha dimostrato".
L'AFFIATAMENTO CON LA YAMAHA R1
Superata una problematica
pre-season complice il passaggio tutt'altro che preventivabile da OMG Racing a Raceways Motorcycles (vicenda riassunta
QUI), con conseguente defezione dagli inaugurali Test ufficiali di Navarra,
Bradley Ray ci ha messo poco a riabituarsi alla R1 priva di aiuti elettronici, prerogativa tecnica del BSB.
"Sono state apportate alcune modifiche alla moto da quando me sono andato: le mie sensazioni sono migliori rispetto al 2022. Ormai corro con Yamaha da un bel po' di anni, sono felice di essere tornato nel BSB con questo marchio. Oltre alla velocità sul giro, con la squadra abbiamo individuato una buona base per le gare. Questo mi permette di essere più costante sulla distanza, di amministrate quando serve, ma anche di lottare se necessario".
RINASCITA NEL BSB
Nonostante un ruolino di marcia da titolo,
Bradley Ray non si lancia in proclami.
"Siamo solo all'inizio della stagione, abbiamo ancora un sacco di gare da affrontare. Al momento non guardo al campionato, penso esclusivamente a godermi il ritorno nel BSB: mi piace essere veloce, ho ritrovato la gioia della vittoria e dispongo di una moto competitiva. Queste sono le cose più importanti per me", la spiegazione del #28 rigenerato da questa seconda vita nel BSB.
"Dal mio ritorno dal Mondiale mi sento un pilota diverso: sono più calmo e rilassato, conosco il potenziale mio e del team. Dobbiamo continuare a lavorare a testa bassa come stiamo facendo perché si può sempre migliorare".