Il
Gran Premio d'Italia dà sicuramente tante motivazioni ai piloti italiani e se ce n'è uno che avrebbe bisogno di una grande iniezione di morale quello è certamente
Enea Bastianini. Il passaggio in KTM non gli ha dato le soddisfazioni che pensava. Ovviamente, era consapevole che ci sarebbe stata qualche difficoltà iniziale lasciando una Ducati Desmosedici GP per una RC16, però immaginava di essere più competitivo di quanto visto finora.
MotoGP, Bastianini: niente svolta nel test ad Aragon
Nel gran premio ad Aragon il pilota riminese ha sofferto soprattutto a causa delle vibrazioni all'anteriore e della mancanza di feeling in ingresso curva. Nel
test MotoGP il team KTM Tech3 ha lavorato molto sull'aerodinamica e sull'elettronica per cercare di aiutarlo a sentirsi più agio sulla RC16.
Bastianini ha provato diversi pacchetti aerodinamici, alcuni gli hanno dato delle risposte incoraggianti, anche se nel pomeriggio non ha trovato una strada giusta in termini di setup. Inoltre, ha continuato a faticare per quanto riguarda l'utilizzo della gomma posteriore morbida: è stato più veloce con la media usata. Questo è un grande problema, perchè partire troppo indietro lo condanna sempre a delle difficili gare di rimonta. Non ci aspettiamo di vedere l'Enea che nel 2024 conquistò un bel secondo posto in gara con sorpasso su Jorge Martin all'ultima curva dell'ultimo giro, però una solida top 10 sarebbe già un discreto passo in avanti.
Enea rialzerà la testa al Mugello?
Nonostante il test di Aragon non abbia risolto i suoi problemi, Bastianini cerca di essere fiducioso e spera di poter essere più competitivo al Mugello: "Ad Aragon abbiamo trovato alcuni aspetti positivi per migliorare i cambi di direzione e l'ingresso in curva, due problemi che ho riscontrato costantemente dall'inizio della stagione, quindi spero che al Mugello potremo sentirci un po' meglio. Stiamo ancora faticando a sentirci completamente bene con gomme nuove, ma voglio riuscire a fare qualche progresso questa settimana per migliorare la posizione in griglia. Siamo fiduciosi che il lavoro svolto nei test di Aragon sarà fruttuoso per noi, ma in ogni caso, sono entusiasta di correre in Italia!".
L'atteggiamento di Enea è quello giusto. Sarebbe bello rivederlo lottare per posizioni più all'altezza del suo talento. Considerando poi che il suo compagno di squadra Maverick Vinales sta riuscendo a fare decisamente meglio, il campione Moto2 2020 deve trovare il modo di alzare il livello delle sue prestazioni. Trovare una soluzione per il giro da qualifica è fondamentale, un peccato che non ci sia stato modo di sistemare quel problema neppure guardando i dati dell'altro box del team KTM Tech3.
Foto: KTM Tech3 Racing