CIV Supersport Imola Gara 1: Ottaviani vince, giochi ancora aperti

In Pista
sabato, 28 settembre 2024 alle 17:25
fd996536 bdfb 4a88 ab1a e32fb6886f31 risultato
Una fantascientifica Gara 1 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ha aperto la finalissima del CIV Supersport 2024. Una prima manche dall’elevato tasso di spettacolarità in puro stile SSP tricolore, con sorpassi ogni dove e il pathos per la corsa al titolo tuttora aperta a due pretendenti. Luca Ottaviani ha tirato fuori tutte le personali credenziali per conquistare un’importantissima quanto sudata vittoria. Alla quarta affermazione stagionale, il portacolori Extreme Racing Service MV Agusta si porta a -17 dal capo-classifica di campionato Davide Stirpe, terzo sul traguardo. Tutto questo con ancora la conclusiva Gara 2 da disputarsi domani e più soltanto 25 punti in palio…

LUCA OTTAVIANI VINCE CON FATICA

Per Luca Ottaviani una vittoria sofferta, ma costruita senza trascurare il benché minimo dettaglio. Ritrovatosi quarto al termine della prima tornata dopo uno scatto tutt’altro che esaltante dalla pole position, l’originario di Urbino è riuscito a riguadagnare in un sol colpo la leadership con un secondo giro-capolavoro. Non da meno, arrivando subito ai ferri-corti con Davide Stirpe alla Variante Bassa. Una volta primo, ha deciso di fare selezione dei propri avversari abbozzando un tentativo di fuga. In parte riuscito, almeno fino quando non è stato raggiunto (ma non superato) da un Andrea Giombini (Broncos Racing Team Ducati) in stato di grazia. Con il fiato sul collo del Ducatista per tutta la seconda metà di gara, ad “Otta-San” sono bastati 592 millesimi sotto la bandiera a scacchi per festeggiare il personale settimo hurrà nel CIV Supersport.

IN DUE PER IL TITOLO: DAVIDE STIRPE A +17

In una manche che si profilava come una potenziale ipoteca per il titolo 2024 di Davide Stirpe (Garage 51 by Barni Ducati), il due volte Campione della serie soltanto per il rotto della cuffia ha avuto ragione di un mai domo Stefano Valtulini (per distacco il migliore dei motorizzati Yamaha R6 con Promodriver Organization) per il terzo gradino del podio. Secondo prassi e consuetudine, la tanto agognata tabella tricolore si assegnerà nella decisiva Gara 2 in programma domani pomeriggio alle 15:35 (visibile in diretta streaming previo abbonamento su FedermotoTV), in cui Stirpe dovrà amministrare le 17 lunghezze di vantaggio nei confronti di Ottaviani senza incappare in errori.

OUTSIDERS

Da non sottovalutare potenziali “arbitri” di questo confronto come Alessandro Sciarretta e Nicolò Castellini (autore del giro più veloce con la seconda Extreme MV Agusta), rispettivamente quinto e sesto. Se Simone Saltarelli, Mattia Rato e la coppia SGM Tecnic Ducati formata da Marco Bussolotti e Biagio Miceli ha completato in quest’ordine la top-10, una scivolata alla Rivazza nel corso del sesto dei 12 giri previsti ha tagliato fuori dai giochi un atteso protagonista del calibro di Andrea Mantovani dalla lotta per il podio. Per il due volte vittorioso in gara nel Mondiale MotoE si affievoliscono le chance di agguantare il terzo posto nella classifica generale a scapito di Leonardo Taccini (soltanto 11°), il quale si presenterà a Gara 2 di domani con 16 punti di margine.
CIV SUPERSPORT AUTODROMO INTERNAZIONALE ENZO E DINO FERRARI DI IMOLA – RISULTATI GARA 1:
Photo credit: Dani Guazzetti
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading