29 Giugno 2019

CIV Superbike Imola: Lorenzo Savadori con l’Aprilia domina gara 1

Il pilota romagnolo domina con la RSV4 FW-STK tenendo a bada un Michele Pirro non al meglio della condizione. Ducati stavolta non ha ballato da sola

Lorenzo Savadori

Lorenzo Savadori ha dominato la prima sfida del terzo appuntamento del CIV Superbike a Imola. Con l’Aprilia RSV4 FW-STK della Nuova M2 Racing il pilota romagnolo non ha lasciato niente agli avversari: è scattato benissimo al via ed ha fatto gara in solitario, controllando agevolmente il resto del gruppo. Savadori, al primo successo 2019 nel CIV, ha tenuto a bada senza problemi un Michele Pirro non all’altezza del suo potenziale. Con il secondo posto il pugliese di Ducati Barni ha comunque limitato i danni, conservando un ragguardevole vantaggio in classifica. Adesso il primo degli inseguitori è proprio Savadori, lontano 47 punti. Stavolta la Ducati V4R ha trovato pane per i suoi denti.

RICCARDO RUSSO SUL PODIO

Michele Pirro si è dovuto sudare il secondo posto, perchè Riccardo Russo (Motocorsa Ducati) è rimasto alle calcagna fino ad un giro e mezzo dalla fine. Poi il campano è andato largo alle Acque Minerali, e addio possibilità di attaccare il sei volte campione italiano. Pirro è arrivato a Imola guidando la terza moto diversa in pochi giorni: a Misano ha fatto il Mondiale con la Ducati in configurazione WSBK, poi in settimana sempre a Misano ha fatto i test con la Ducati GP19 MotoGP e a Imola si è dovuto adattare alla V4R in versione CIV. Nella serie nazionale il regolamento è più restrittivo che nel Mondiale.

SOLO UNDICI CLASSIFICATI

Savadori, Pirro e un piccolo manipolo di ragazzi veloci tengono a galla un CIV ansimante. A Imola gli organizzatori hanno incomprensibilmente fatto partire la gara clou mentre in diretta in TV  (anche in chiaro…) c’erano le qualifiche MotoGP ad Assen. E l’ordine d’arrivo con appena undici classificati (e appena 17 partenti) lascia parecchio perplessi. Piloti e team in campo nazionale non mancano, ma  preferiscono correre  National Trophy. Che sullo stesso tracciato domenica presenterà uno schieramento con 31 piloti.

Foto: Marco Lanfranchi

Civ Imola Gara 1

Lascia un commento