6 Aprile 2024

CIV SBK Misano: Michele Pirro trionfa in Gara 1, giù Bernardi e Delbianco

Michele Pirro si prende la vittoria nella prima gara del CIV Superbike a Misano, inattese cadute di due dei protagonisti. La cronaca

pirro-gara1-civ-sbk-misano

Podio Ducati, Aprilia, Ducati, con Michele Pirro in particolare che inizia il 2024 con una vittoria. Questo il verdetto alla fine di Gara 1, con l’alfiere Barni Ducati che mette a referto la 66^ vittoria SBK, il 76° centro tricolore (a 20 anni di distanza dal primo in 125, anno 2004). Un trionfo in solitaria dopo due colpi di scena non da poco. L’incidente di Luca Bernardi, poleman e leader iniziale della corsa, e quello di Alessandro Delbianco poco dopo lasciano via libera al pluricampione italiano. Più indietro non manca una bella battaglia per le restanti posizioni del podio, con Samuele Cavalieri (Nuova M2 Racing) che infine porta Aprilia in P2 e Roberto Mercandelli che invece piazza un’altra Rossa in top 3 per il primo podio in carriera al debutto nella serie. Domenica alle 14.30 tocca a Gara 2 per l’ultimo atto del weekend CIV Superbike a Misano, ecco intanto resoconto e classifica finale.

Gara 1 CIV SBK, la cronaca

Ottimo scatto del trio della prima fila, con Bernardi subito al comando e Pirro che ha la meglio su Delbianco, portandosi così in seconda posizione. Ma il colpo di scena al vertice ci mette poco ad arrivare: tre giri e Bernardi è a terra, un highside alla curva 6! Che peccato per il sammarinese, che si era appena preso la prima pole position con Aprilia… Passa in testa Pirro, con un agguerrito Delbianco a ruota, ma il pilota DMR Yamaha non rimarrà lì a lungo: una caduta alla curva 2 compromette la sua corsa e lascia via libera all’alfiere Barni Ducati, in fuga senza più rivali.

Più accesa invece la battaglia per i restanti gradini del podio. Inizialmente è un quintetto compatto, ma la situazione cambia quando Vitali e Cavalieri vanno via, finché il pilota Nuova M2 Aprilia non ha la meglio per il secondo posto. L’alfiere Improve Honda invece perde terreno e ha la peggio anche contro il terzetto inseguitore. Saltarelli (TCF Racing Honda), Mercandelli (Broncos Ducati) e Gabellini (SLP BMW) si contendono a lungo la terza piazza sul podio, finché il secondo non riesce a guadagnare quel secondo utile per blindare la top 3. Saltarelli, 4° alla bandiera a scacchi, perderà poi una posizione per track limits alla curva 16.

Gara da dimenticare per Butti, partito con un Long Lap da scontare per un rientro in pista non corretto dopo un problema tecnico accusato nella giornata di ieri. Sanzione che poi raddoppia per non averla scontata nei tempi previsti, ma c’è il rientro prematuro al box ed il ritiro. È andata ancora peggio ad uno sfortunato Kevin Manfredi, fermato alla curva 4 da un problema tecnico accusato nel giro d’uscita. Può fare poco anche Gianluca Sconza, la cui gara è stata segnata da un problema tecnico.

La classifica di Gara 1

Photo credit: Dani Guazzetti

Lascia un commento