6 Aprile 2024

MotoGP, Fabio Quartararo: super stipendio per restare in Yamaha

Yamaha ha convinto Quartararo: sul tavolo un buon progetto tecnico, ma anche un ingaggio decisamente ricco.

MotoGP Quartararo Yamaha

Aprilia? Honda? No, Yamaha. Fabio Quartararo ha deciso di dare ancora fiducia alla casa di Iwata e di firmare un nuovo contratto con scadenza 2026. Nonostante abbia sottolineato che la M1 è ancora molto lontana dall’essere vincente e i rumors su un possibile addio, il campione MotoGP 2021 ha fatto una scelta di continuità.

MotoGP, Yamaha ha convinto Quartararo

In parte è stata una sorpresa, soprattutto la tempistica, perché ci si aspettava che Quartararo si prendesse un po’ più di tempo per valutare e decidere. Evidentemente, Yamaha ha messo sul tavolo argomenti così convincenti da spingerlo a firmare già ora. Ovviamente, è facile pensare che i tanti soldi offerti abbiano avuto un impatto importante sulla scelta.

L’inizio di stagione del team non è stato particolarmente brillante e non sono mancate alcuni commenti negativi da parte del pilota, che negli ultimi anni si è spesso lamentato della sua M1 e anche dell’approccio degli uomini di Iwata. Su quest’ultimo punto, però, c’è stato un netto passo avanti. Infatti, Fabio ha evidenziato più volte che quest’anno la mentalità è cambiata, è più aperta e meno conservatrice. Si è passati a un approccio più europeo, mossa necessaria per ridurre il gap da Ducati, KTM e Aprilia. L’ingaggio di Max Bartolini (“scippato” a Ducati) come nuovo direttore tecnico è stato decisivo, anche se il progetto richiede comunque del tempo per produrre determinati risultati.

Il nuovo stipendio di Fabio

Quartararo si fida della Yamaha e delle garanzie che gli sono state date, è pronto a lavorare sodo nello sviluppo della M1 e ad attendere prima di poter tornare a lottare per le migliori posizioni. Deve accettare di non poter vincere a breve-medio termine, cosa non facile per un pilota che è stato campione MotoGP nel 2021 e vice-campione nel 2022. Vedremo se riuscirà a mantenere il controllo e ad essere paziente.

Intanto, da Iwata gli arriverà un bell’assegno. I colleghi di Motorsport.com rivelano che il nuovo contratto prevede uno stipendio da ben 12 milioni di euro, contro i poco più di 4 che gli avrebbe offerto Aprilia. Qualcuno dice 10, ma in ogni caso Quartararo ha ricevuto un bell’aumento rispetto ai 6-7 milioni previsti dal precedente accordo. Sul piano economico non c’era competizione, Yamaha ha messo sul tavolo una proposta ricchissima. Oltre ad Aprilia, il francese oggi non aveva alternative. Honda è in grande difficoltà, mentre Ducati e KTM hanno altre priorità. Sarebbe stato interessante vederlo in sella alla RS-GP, affrontando così una nuova sfida, però ha preferito continuare con l’attuale team.

Foto: Yamaha MotoGP

Lascia un commento