Moto3: Kristian Daniel debutto CIV con podio, Lucky Racing chiude in bellezza

In Pista
mercoledì, 02 ottobre 2024 alle 11:25
lucky daniel moto3 civ imola
Debutto con podio nel CIV Moto3. Non poteva andare meglio la prima uscita del 15enne statunitense Kristian Daniel jr, schierato dal Lucky Racing Team per l'ultima uscita del 2024 a Imola. Poteva essere addirittura un doppio podio, cosa che avrebbe fatto vincere il titolo a squadre alla struttura dei Raimondi, ma Daniel è stato piuttosto sfortunato. In Gara 1 il pilota con cui stava lottando ha avuto un guasto meccanico, per evitarlo il giovane di Los Angeles è incappato in una caduta. Ma s'è prontamente rifatto in Gara 2, prendendosi una bella soddisfazione e regalando al Lucky Racing un ultimo grande risultato in questa stagione tricolore. Il 2024 è concluso, si comincia già a programmare il 2025 (ne abbiamo parlato qui), ma ecco intanto com'è andata.

CIV Moto3, gran finale a Imola

Come detto è stato un intenso fine settimana per la scuderia reggiana Lucky Racing Team, a Imola con Kristian Daniel jr, debuttante nel CIV Moto3 e su questo tracciato. L'inizio è stato segnato da ripetute bandiere rosse fin dal giovedì, anche a causa del forte vento responsabile di svariati incidenti all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari: il 15enne statunitense quindi non è riuscito a mettere a referto molti giri. Venerdì mattina invece fin dal primo turno di libere è riuscito ad accumulare chilometri ed a prendere i riferimenti della pista, nel pomeriggio nelle Qualifiche 1 è riuscito a stampare un ottimo sesto tempo. Purtroppo non confermato sabato mattina a causa di una strana caduta nelle Qualifiche 2 che non gli ha permesso di migliorare.

Gara 1 sfortunata

Scattato dalla decima casella in griglia, in Gara 1 Kristian Daniel è presto risalito ed era in bagarre con Jacopo Villani (MR Racing) per il podio. Anzi, il duo stava guadagnando costantemente terreno su Erik Michielon, passato al comando dopo il problema tecnico di Marcos Ruda. Come accennato inizialmente però non ha davvero avuto fortuna: alle Acque Minerali la moto di Villani ha accusato di colpo un problema tecnico, il pilota guastallese ha alzato la mano per segnalarlo, ma Daniel era troppo vicino. Ha dovuto infatti frenare di colpo per evitare il contatto, una manovra però finita in una rovinosa caduta che ha concluso la sua gara e che gli ha lasciato una leggera contusione ai legamenti della gamba destra. La sua è stata una delle tante cadute che hanno portato infine all'esposizione della bandiera rossa ed all'interruzione della corsa a due giri dalla fine.

Gara 2, primo podio CIV Moto3

Arriviamo a domenica per la seconda e ultima corsa sia del weekend che della stagione 2024. Un'altra ottima partenza dalla decima casella in griglia per Daniel jr, già alla fine del primo giro in quarta posizione, a ridosso di Daniel Da Lio e di Cristian Lolli secondo. A circa metà gara però il 15enne di Los Angeles sferra l'attacco sul pilota GP Project 2WP Factory Racing e si porta in terza posizione, iniziando a macinare ottimi tempi sul giro e mettendo nel mirino l'alfiere di Cecchini Racing. Non riesce a trovare lo spunto per attaccarlo prima della bandiera a scacchi, ma c'è poco da rimproverarsi, l'obiettivo è centrato. Il giovane pilota statunitense e la squadra reggiana chiudono così un round CIV Moto3 con successo, portando a casa un ottimo podio.

Il commento del team manager

Nonostante la sfortuna in Gara 1, c'era già grande soddisfazione. "Kristian Daniel ha dimostrato di essere un pilota veloce e soprattutto non si è mai perso d’animo" ha sottolineato Andrea Raimondi. "Sono sicuro che, se avesse potuto girare di più nelle prove libere, avrebbe preso più confidenza con la tosta ed impegnativa pista di Imola e nelle qualifiche sarebbe partito più avanti". In Gara 2 però ecco arrivare il podio, chiusura col sorriso quindi sia per il pilota che per la squadra. "Un risultato arrivato grazie al gran lavoro del team e dalla caparbietà di Daniel Jr che, nonostante le difficoltà ha sempre dato il massimo" ha aggiunto Raimondi. "Con un po’ più di fortuna potevamo salire sul podio in entrambi i round, ma torniamo a casa felici".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading