24 Agosto 2009

CIV 125: Riccardo Moretti è Campione Italiano 2009

Grazie alla vittoria di Misano Adriatico, con una gara d’anticipo Riccardo Moretti è Campione Italiano 125 GP 2009. Il pilota ravennate, 24 anni, è riuscito a centrare l’obiettivo inseguito da almeno due stagioni: in lizza per il casco tricolore lo scorso anno con un intenso duello che ha fatto “storia” con Lorenzo Savadori, Moretti non […]

Grazie alla vittoria di Misano Adriatico, con una gara d’anticipo Riccardo Moretti è Campione Italiano 125 GP 2009. Il pilota ravennate, 24 anni, è riuscito a centrare l’obiettivo inseguito da almeno due stagioni: in lizza per il casco tricolore lo scorso anno con un intenso duello che ha fatto “storia” con Lorenzo Savadori, Moretti non ha sbagliato in questa stagione, cogliendo una vittoria grazie all’apporto del team Ellegi Racing, squadra con la quale ha trovato l’accordo a pochi giorni dal via del campionato.

Il pilota di Sant’Agata di Ravenna, infatti, doveva correre il Motomondiale classe 125, ma la chiusura del team Campetella lo ha costretto a rivedere i piani. Passato da Honda ad Aprilia, Moretti ha chiuso secondo al round inaugurale di Misano (anche se, prima della bandiera rossa, aveva passato il vincitore Marcel Schrotter), vincendo a Monza e Mugello, chiudendo secondo a Vallelunga e, per finire, cogliendo l’affermazione nel weekend di Misano-2 dopo una bella lotta con Alessandro Tonucci.

Non so come spiegare la mia felicità“, ha ammesso Riccardo Moretti. “Sin da venerdi sono stato veloce e questo mi dava sicurezza e fiducia ma le gare hanno sempre una percentuale di imprevisto. Volevo vincere il titolo ma non accontentandomi. Volevo vincere il titolo e la gara perchè io a fare tanti ragionamenti non ci stò! Sin dai primi giri vedevo che Tonucci era veloce ma sapevo che avrei potuto passarlo e cosi ho aspettato sino all’ultimo per non dargli il vantaggio di seguirmi. E’ andato tutto come previsto. Adesso voglio mettere a frutto questa vittoria ed il titolo di Campione Italiano conquistato. Dovremo lavorare duro per conquistarci un posto nel Mondiale, perchè è li che vorrei correre. E’ vero, non ho quindici anni, ne ho qualcuno in più ma, vincendo il titolo credo di aver dimostrato il mio valore. Cercherò di far vedere ancora di cosa sono capace già dalla prove del mondiale di Misano“.

Sempre con l’Aprilia Ellegi Racing Moretti correrà come wild-card nel mondiale proprio all’ex circuito Santamonica, cercando di mettersi in mostra per guadagnarsi una moto nella serie iridata ampiamente merita per i risultati dell’ultimo biennio.

Lascia un commento