In occasione dei test ufficiali MSVR a Donington Park ha esordito ufficialmente il team
Milwaukee Yamaha, nuova denominazione del Shaun Muir Racing, formazione Campione 2011 con Tommy Hill. Con le due Yamaha YZF R1 preparate da
SMR Performance sono scesi in pista il rientrante
James Ellison (vice-Campione 2009 proprio con Yamaha, già pilota SMR in passato sotto le insegne di Hydrex e Swan Honda) ed il due volte Campione Australian Superbike
Josh Waters, all'esordio quest'anno nel BSB. Proprio su Waters, reduce dai test privati di Yamaha Austria del Mondiale Endurance a Magny-Cours, sono stati accesi i riflettori in questa giornata di prove a Donington Park. "
Per me quest'anno è tutto nuovo", ha detto
Josh Waters, 56 giri completati con il dodicesimo riferimento cronometrico in 1'33"899. "
E' stato bello tornare in sella ad una moto e prender contatto con la mia nuova realtà. Ho cercato di non prendermi rischi inutili, vedremo di riconfermare queste buone sensazioni a Snetterton e Brands Hatch".

Ha concluso ai margini della top-10 invece
James Ellison, al ritorno nel
British Superbike dopo una sfortunata parentesi in MotoGP con la ART-Aprilia CRT del Paul Bird Motorsport. Per l'ex Campione Superstock 1000 esattamente 44 giri all'attivo ed un best time personale in 1'33"717. "
Rispetto al 2009 la Yamaha R1 è cambiata molto, pertanto ho cercato di adattarmi a questa nuova moto e mi sono trovato bene, specialmente in ingresso curva. E' bello esser tornato nel BSB e con Yamaha, guardo con impazienza ai prossimi test di Snetterton".