Alessandro Botturi che sfortuna: una rete di plastica gli nega il tris all'Africa Eco Race!

In Pista
domenica, 12 gennaio 2025 alle 16:50
unnamed
Una rete di plastica che si è impigliata nelle ruote e nella catena della sua Ténéré World Raid GYTR. Per questo Alessandro Botturi, due volte vincitore dell'Africa Eco Race, non è riuscito a triplicare il successo nella sedicesima edizione della competizione africana. L'alfiere Yamaha era al comando della classifica generale alla fine della decima tappa, ma la numero 11 si è rivelata determinante. Questo episodio sfortunato infatti gli ha fatto perdere molto tempo e quindi anche la testa della classifica generale nell'ultima tappa cronometrata valida per la classifica generale (la numero 12 era una passerella fino al leggendario Lago Rosa). Il successo finale, per soli 26 secondi, è andato quindi a Jacopo Cerutti ed al team Aprilia Tuareg Racing per il secondo anno consecutivo, alla fine di una dura e bellissima battaglia tra i due piloti italiani.

Che sfortuna per Yamaha

Cerutti e Botturi sono stati gli indiscussi protagonisti di questa competizione che attualmente più si avvicina all'antica Parigi-Dakar. L'alfiere Aprilia ed il pilota Yamaha (unico del team dopo il ritiro del compagno di squadra Pol Tarrés per un incidente alla seconda tappa) si sono ripetutamente scambiati la testa della classifica generale praticamente ogni giorno, lasciandosi presto alle spalle tutti gli altri possibili avversari. Botturi arrivava all'11^ tappa con 9 secondi di vantaggio su Cerutti: in programma un percorso di 317 km da Nouakchott, in Mauritania, con una speciale di 82 km fino a Mpal. A 20 km dalla fine, con 17 secondi di margine, ecco il fatto: nascosta nella sabbia c'era una rete di plastica che Botturi non poteva in alcun modo vedere e quindi evitare. La rete si è impigliata su ruote e catena, costringendo il pilota Yamaha a fermarsi per toglierla, perdendo tempo prezioso: alla fine ha concluso la tappa con 35 secondi di ritardo, finendo ben 26 secondi dietro a Cerutti nella generale. Un finale decisamente sfortunato, ma rimane la bella battaglia nella 16^ edizione dell'Africa Eco Race.

Il commento di Botturi

"È stata una battaglia incredibile con Jacopo" ha dichiarato il pilota Ténéré Yamaha Rally Team, rendendo subito merito all'avversario. "Faccio i complimenti a lui ed al suo team per la vittoria e per la corsa fantastica. È stata una delle battaglie più dure della mia carriera, ho solo grande rispetto per lui". Un ultimo stravolgimento quando sembrava che l'Africa Eco Race 2025 fosse quasi nelle sue mani. "Siamo arrivati molto vicino alla vittoria, ma non doveva essere. È un peccato aver avuto così tanta sfiga, ma succede nei rally. Stavo spingendo tantissimo e tutto stava andando secondo i piani, fino a 20 km dalla fine". Un fatto impossibile da prevedere e, come detto, da evitare per Alessandro Botturi. "Ho perso per soli 26 secondo dopo un difficile e lunghissimo rally. Voglio ringraziare tutto il Ténéré Yamaha Rally Team per l'incredibile lavoro e Yamaha Motor Europe per la fiducia in me. La moto è stata sempre perfetta e tutto è andato come da programma. Torneremo più forti l'anno prossimo!"

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading