Martedi 18 febbraio aalle ore 21 italiane, direttamente dall’Arena O2 di Londra, presentazione di tutte le scuderie che parteciperanno alla stagione 2025 dela Formula 1. Un evento voluto da Liberty Media per festeggiare i 75 anni del Mondiale. Uno show impressionante: non solo auto ma anche grandi personaggi della musica. La presentazione delle dieci scuderie sarà il cloud di una serata che miscela vari mondi: il tentativo di allargare il bacino d'interesse del campionato è evidente. Aldilà della curiosità sulle livree, sarà molto interessante valutare l'impatto che un grande evento di questo genere potrà avere su pubblico e sponsor.
Liberty Media ha creato un vero show
L'occasione per un colossal di questo genere sono i 75 anni della Formula 1: la prima gara della storia si corse a Silverstone il 13 maggio 1950. Per una volta il mondo dell'automobilismo corre nella scia delle moto: l'anno scorso Dorna, promoter del Motomondiale, ha imposto il 75 come numero ricorrente. I GP delle due ruote infatti debuttarono nel 1949, in anticipo sulla Formula 1. Liberty Media, ormai padrone di entrambi i campionati, cavalca l'onda. Naturalmente le auto, con risorse stellari a disposizione, faranno di più e meglio: Londra ospiterà un autentico colossal, con ospiti stellari del mondo dello spettacolo.
La serata avrà come conduttore Jack Whitehall, un noto attore comico d’oltremanica. Oltre a lui ci saranno anche dei famosi cantanti. I nomi già dichiarati sono quelli di: Machine Gun Kelly, Kane Brown e i Take That. Tutti artisti provenienti dagli Stati Uniti d’America a rafforzare il concetto di una Formula 1 sempre più “made in USA”. Oltre a loro, il compositore Brian Tyler. E' colui che ha composto la musica che ascoltiamo durante la sigla prima di ogni evento della
F1. Tanto show, ma c’è anche ciò che interessa soprattutto a noi.
I team sfileranno sul palco
La scaletta di uscita delle 10 scuderie di Formula 1 è stata diramata e seguirà l’andamento della classifica finale del 2024 del campionato Costruttori. Si andrà dall’ultima alla prima, per far salire sempre di più hype. Le presentazioni verranno intervallate dai concerti degli artisti presenti. La prima vettura che verrà svelata sarà quindi quella della Kick Sauber con l’inedita coppia composta da Nico Hulkenberg e Gabriel Bortoleto. Subito dopo spazio alla FW47 della Williams con già il primo grande momento da ricordare con Carlos Sainz svestito di rosso per apparire in blu. Segue subito dopo la scuderia di Faenza Racing Bulls, che mostrerà la sua VCARB 02.
L’evento poi prevede l’uscita della Haas e dell’Alpine. Ad aprire la top 5 sarà l’Aston Martin. La Mercedes sarà la prima delle grandi in passerella. la Mercedes. Attenti alla presentazione della vettura delle frecce d’argento, perché ci sarà il nostro pilota Andrea Kimi Antonelli. Seguirà la Red Bull e l’attenzione ricadrà sul campione del Mondo di Formula 1 in carica Max Verstappen, pronto a continuare la sua striscia di successi. La penultima sarà la Ferrari con Lewis Hamilton che catalizzerà la scena, visto il clamore al quale siamo stati abituati dal suo arrivo a Maranello. Chiuderà la presentazione il team campione del Mondo Costruttori in carica, cioè la McLaren che parte con i favori del pronostico in questo 2025.
La Formula 1 è cambiata ma dentro resta la stessa
Questa serata rispecchia l’epoca moderna non solo della Formula 1 ma un po’ di tutti gli sport. Lo show ormai è una costante fissa, quasi necessaria per attrarre pubblico. Quindi è forse giusto che Liberty Media punti anche su questo, perché lo share che sta raggiungendo il campionato è altissimo. La F1, inoltre, resta sempre la stessa perché, dopo questa serata glamour, tornerà a vestire i suoi panni “sporchi” originali. Dal 26 al 28 febbraio ci saranno i test prestagionali sul circuito di Sakhir in Bahrain. Tre giorni per capire al meglio queste monoposto che stanno per essere svelate, per poi dare inizio alle danze il 16 marzo a Melbourne in Australia. Appuntamento dalle 21 con la diretta che si potrà seguire gratuitamente su YouTube in lingua originale. SKY tramite i suoi canali trasmetterà l'evento in lingua italiana.
FOTO: Formula 1