Il calendario di Formula 1 di quest’anno ha molte triple, questo per permettere poi di spalmare poche gare nei mesi estivi quando il pubblico europeo è in vacanza. Tutto questo ci porta così a vivere molte race week in questi mesi primaverili. La massima categoria si appresta a vivere il GP di Spagna con la grande novità delle ali più rigidi che potrebbe riscrivere la storia del campionato 2025. Una vera innovazione, che potrebbe davvero portare ad un rimescolamento delle carte. Il vantaggio della McLaren potrebbe essere così superiore che magari non cambierà nulla. La pista di Barcellona ci darà le prime risposte ed allora vediamo anche gli orari del weekend.
Ali più rigide e la battaglia McLaren che si riaccende
La FIA aveva già dichiarato che da Barcellona sarebbero state imposte regole più ferree riguardo la rigidità delle ali. Quindi tutti i team di Formula 1 sapevano di questo cambio ed ognuna ha lavorato nel dietro le quinte per farsi trovare pronta. Nell’ultimo anno e mezzo, abbiamo visto molte volte come le ali si flettono in maniera pazzesca alle alte pressioni generate dalla top speed. Le telecamere molte volte sono andate a cercare le ali delle monoposto, con quella Mercedes che evidenziava più di tutti il movimento. Questo non vuol dire che la W16 non era in regola come le altre, ma che dalla Catalogna sarà diverso. Portando forse ad un cambiamento consistente dei punti di forza. La McLaren pare sempre in vantaggio, ma è da capire sé la Ferrari sia riuscita a trovare una soluzione migliore. La Red Bull nel frattempo pare quella che le fletteva meno e quindi potrebbe avere un vantaggio.
Queste sono supposizioni, perché poi i veri favoriti restano i due papaya con
Lando Norris che si è portato a soli 3 punti dal compagno Oscar Piastri. Il team di Woking è sicuro di restare il migliore e di continuare il suo trend positivo. Charles Leclerc vorrebbe rimanere attaccato al treno della vittoria anche a Barcellona ma la pista catalana è completamente diversa da quella di Monaco, quindi, c’è da capire se la SF-25 reggerà il confronto con la MCL39. Lewis Hamilton è chiamato a riscattare la prova nel Principato mentre Max Verstappen cercherà di restare agganciato ai due alfieri della casa d’oltremanica. La Mercedes è attesa al varco, dopo il disastroso weekend di Montecarlo. La Spagna è la casa di Carlos Sainz ma è anche quella di Fernando Alonso che proverà tramite il calore del pubblico a puntare ai suoi primi punti in questo 2025. L’aiuto di
Adrian Newey ci sarà solo dal 2026 quindi è sugli spagnoli che si deve affidare Alonso.
Formula 1 2025, classifica piloti e costruttori dopo Monaco
CLASSIFICA PILOTI
- Oscar Piastri (McLaren) 161 punti
- Lando Norris (McLaren) 158 punti
- Max Verstappen (Red Bull) 136 punti
- George Russell (Mercedes) 99 punti
- Charles Leclerc (Ferrari) 79 punti
- Lewis Hamilton (Ferrari) 63 punti
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) 48 punti
- Alexander Albon (Williams) 42 punti
- Esteban Ocon (Haas) 20 punti
- Isack Hadjar (Racing Bulls) 15 punti
- Lance Stroll (Aston Martin) 14 punti
- Carlos Sainz (Williams) 12 punti
- Yuki Tsunoda (Rad Bull) 10 punti
- Pierre Gasly (Alpine) 7 punti
- Nico Hulkenberg (Kick Sauber) 6 punti
- Olivier Bearman (Haas) 6 punti
- Liam Liam (Racing Bulls) 4 punti
- Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) 0 punti
- Fernando Alonso (Aston Martin) 0 punti
- Jack Doohan (Alpine) 0 punti
- Franco Colapinto (Alpine) 0 punti
CLASSIFICA COSTRUTTORI
- McLaren Formula 1 Team 319 punti
- Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team 147 punti
- Oracle Red Bull Racing 143 punti
- Scuderia Ferrari HP 142 punti
- Atlassian Williams Racing 54 punti
- MoneyGram Haas F1 Team 26 punti
- Visa Cash App RB F1 Team 22 punti
- Aston Martin Aramco F1 Team 14 punti
- BWT Alpine F1 Team 7 punti
- Stake F1 Kick Sauber 6 punti
Formula 1 GP di Spagna: dove vederlo in TV e in streaming
Il GP di Spagna seguirà i classici orari da fine settimana europeo; quindi, non si ha scuse per saltarlo, nemmeno il primo di mare di giugno è consentito come scusa. L’unico motivo sarebbe quello che si è scelti di fare una gita al Mugello per seguire il CIV. Tutto il weekend della Formula 1 sarà trasmesso in diretta TV da SkySport, mentre in streaming i servizi da poter usufruire per seguire l’evento saranno Sky Go e NowTV. TV8 trasmetterà in chiaro l’evento ma in differita, proponendo: le qualifiche e la gara. Di seguito riportiamo tutti gli orari del weekend sul circuito di Barcellona.
Venerdì 30 maggio:
- 13:30-14:30: Prove libere 1
- 17:00-18:00: Prove libere 2
Sabato 31 maggio:
- 12:30-13:30: Prove libere 3
- 16:00-17:00: Qualifiche (differita TV8 alle 18:30)
Domenica 1 giugno:
- 15:00-17:00: Gara (differita TV8 alle 18:00)
FOTO: social Pirelli Sport