Formula 1 Imola: Max Verstappen Re di Imola li batte tutti anche stavolta

Formula 1
domenica, 18 maggio 2025 alle 17:00
verstappen
Max Verstappen compie un autentico capolavoro al via e costruisce il suo successo sul circuito di Imola. Il quarto consecutivo, dimostrando quando l’olandese ami il tracciato emiliano. Il pilota della Red Bull dopo uno scatto non proprio performante affonda il suo attacco ai danni di Oscar Piastri alla prima curva e lasciando i freni riesce per passarlo in maniera pulita. Un sorpasso cercato sapendo che per battere Oscar doveva essere in testa sin dal primo giro. Max ha poi il jolly che gli concede Esteban Ocon che al 29esimo giro si ferma nella ghiaia per un problema alla sua Haas. Riuscendo così a fare un pitstop tranquillo mentre gli altri già lo avevano effettuato. Quando entra la Safety Car nel finale è bravo a tenere a bada i due papaya e volare verso il 65° trionfo in Formula 1.

Dietro i due papaya sul podio c'è la rossa di Hamilton

Lando Norris sì prende la seconda piazza in questo GP dopo una gara solida. La Safety nel finale lo aveva riportato terzo alle spalle di Piastri, ma con un sorpasso garibaldino e grazie a gomme più fresche si è ripreso la posizione nei confronti del compagno. Piastri scattato dalla Pole finisce solo terzo e paga la Virtual causata da Ocon che non gli permette di attuare il suo piano delle due soste per sopravanzare Max e alla fine paga pure su Lando. Lewis Hamilton conquista la quarta piazza ed è un miracolo pensando a ieri. Scattato dodicesimo il sette volte Campione del Mondo della Formula 1 si regala una mezza soddisfazione, rendendo meno amara la giornata dei tifosi italiani.
Quinto posto finale per Alexander Albon che porta così in Top5 la Williams anche con l’aiuto del muretto Ferrari. Charles Leclerc che oggi ha fatto una gara di cuore si è difeso con i denti dal thailandese e lo ha mandato fuori e il muretto gli ha chiesto di dargli la posizione per paura di non prendere i 5 secondi di penalità. Il monegasco chiude così sesto. Soltanto settimo George Russell che scattato terzo ha mostrato tutti i limiti della Mercedes sul circuito di Imola. Ottava l’altra Williams di Sainz davanti alla piccola Racing Bulls di Isack Hadjar. Il franco algerino giunge nono regalando la zona punti alla piccola scuderia di Faenza. Chiude la zona punti Yuki Tsunoda con la Red Bull che scattato dalla pitline recupera sino alla decima piazza.

Cuore spezzato per Antonelli

Imola conosce un’altra cocente delusione a poche battute dalla fine della gara, ovvero quando, nel corso della 46esima tornata si ferma la Mercedes di Andrea Kimi Antonelli. Il primo GP di casa di Kimi non è andato come il ragazzo lo sognava ma c’è ancora tanta strada da fare per lui. La qualifica anche non era andata come desiderava, non riuscendo ad entrare in Q3 nella giornata di ieri. Il pubblico, tuttavia, gli ha fatto sentire il suo calore anche oggi e per Antonelli ci saranno altri GP di casa in Formula 1 a partire già da Monza.

Arrivo finale della Gara di Formula 1 del GP del made in Italy e dell’Emilia-Romagna  

Foto: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading