Superbike, capolavoro Bulega: "Non mi sono mai arreso"

Superbike
domenica, 18 maggio 2025 alle 16:36
nicolo bulega toprak razgatlioglu superbike most
A Most il weekend Superbike di Nicolò Bulega è terminato con una emozionante vittoria in Gara 2. Negli ultimi giri si è riavvicinato a Toprak Razgatlioglu e poi lo ha beffato nella volata finale. Questo successo gli permette di riportare a 31 punti il suo vantaggio in classifica generale sul rivale della BMW. Considerando che non ha corso al 100% della condizione fisica, è stato davvero bravo a sconfiggere il turco, che sembrava destinato alla tripletta.

Superbike Most, la gioia di Bulega

Il pilota del team Aruba.it Racing Ducati ha raccontato come ha vissuto il finale dell'ultima manche SBK in Repubblica Ceca: "È stato incredibile, perché Toprak aveva qualcosa in più in ogni gara. Il suo passo era più forte del mio, però ho cercato di spingere al 100% in ogni giro e di seguirlo. Mi aveva dato circa un secondo, ma non mi sono mai arreso e ho provato a recuperare. Sapevo che negli ultimi due-tre giri avrei potuto avere qualcosa in più. All'ultimo giro ho messo tutto sul tavolo ed è stato incredibile. Ero davvero al limite, fare più di così era impossibile per me. È stato bello".
Bulega riconosce che Razgatlioglu era un po' superiore, però lui e la squadra sono riusciti a fare una magia portando la Panigale V4 R sul gradino più alto del podio a Most: "Toprak era davvero forte, forse più di me, perché io in alcune parti del circuito dovevo lottare un po' con la mia moto. Non potevo guidare come volevo, ma abbiamo fatto uno step tra Superpole Race e Gara 2: la mia moto era un po' meglio, anche se non abbastanza per stare agevolmente con Toprak. La cosa più importante è il risultato finale. Most non è la pista migliore per il mio stile di guida e non è la migliore neppure per la nostra moto, preferiamo le curve lunghe e veloci. Sono felice di aver vinto qui, è davvero speciale".

SBK, Nicolò vuole vincere a Misano

Il leader della classifica mondiale Superbike è consapevole dell'importanza della vittoria odierna, però è presto per esaltarsi: "Vincere una gara è sempre speciale, ma farlo qui lo è particolarmente. Questa è una delle piste preferite di Toprak, averlo battuto è qualcosa di speciale e significa che abbiamo fatto uno step rispetto all'anno scorso. Sicuramente è importante per la corsa al titolo, ma il campionato è ancora lunga e mancano tante gare. Non penso al titolo adesso".
Il prossimo round del WorldSBK è a Misano Adriatico (13-15 giugno) e Bulega spera di avere tra le mani una Ducati Panigale V4 R vincente: "Aver vinto qui mi dà ancora più motivazione per Misano, che sarà il mio round di casa. L'anno scorso Toprak è stato fortissimo là, però penso che noi abbiamo fatto uno step rispetto al 2024. Nella passata stagione sono sempre stato secondo dietro a Toprak a Misano, spero di portare i miglioramenti fatti finora anche nelle prossime gare. Vincere in casa sarebbe un sogno". Da ricordare che a Misano ci sarà anche un test nelle giornate 27 e 28 maggio. I team cercheranno di sfruttarle per farsi trovare pronti al weekend di gara.
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading