Formula 1: Cartoline dal Belgio, chi ride e chi piange

Formula 1
lunedì, 28 luglio 2025 alle 14:30
formula 1 2
La solita polemica sul perché non si gareggia quando piove la lasciamo agli altri perché francamente inizia ad essere tutto così stancante. La discussione è diventata ormai la polemica da portare e sventolare con insistenza quindi passiamo subito alla pista. Il mitico circuito di Spa Francorchamps ci ha lasciato per la terza volta con un vincitore diverso e ci ha rimarcato come questa MCL39 rischia di diventare iconica come tante altre vetture di Formula 1. Il modellino della vettura 2025 di Woking presto sarà sugli scafali nelle raccolte di molti appassionati, perché la sicurezza che continua a mostrare in ogni condizione è ai limiti della perfezione. Gustiamoci ora le cartoline che sono state spedite dopo il GP del Belgio.

Le cartoline dei buoni propositi

Oscar Piastri ha inviato una cartolina a Woking con la foto del rettilineo del Kemmel. L’australiano ricorderà a lungo questo tratto del circuito belga perché se nella sprint gli è costata la vittoria, nella gara lunga lo ha consacrato. Quel sorpasso giunto appena la Safety Car è rientrata non lo immaginava nessuno ma lui ha interpretato alla perfezione le curve Eau Rouge e Raidilion, quelle che tolgono il respiro per la velocità e lo ha fatto senza vederci per l’acqua che la vettura di Lando Norris gli lanciava addosso. Stupendo, sublime, ma in fondo parliamo del leader del mondiale di Formula 1. Charles Leclerc ha spedito una cartolina a Maranello con la foto delle nuove sospensioni. Bravo il monegasco a fronteggiare Max Verstappen, un podio meritato che fa morale. George Russell ha mandato una cartolina a Toto Wolff con l’immagine del cambio turno delle carte di Uno. Il britannico è cambiato notevolmente si è trasformato dalla sprint alla gara, una bella iniezione di fiducia.
Lewis Hamilton ha spedito una cartolina alla Ferrari con delle scuse, perché lui continua a dire che può fare di più. Vero, parliamo di uno dei migliori piloti della storia di Formula 1 ed è normale che voglia vincere con il Cavallino Rampante. Tuttavia, la rimonta attuata ieri è stata da vero fuoriclasse e quindi gli vanno fatti i complimenti. Alexander Albon ha inviato una cartolina a Grove con la foto di lui sorridente, un’altra gara finita a punti, ora c’è però da mordere quel podio tanto atteso. Gabriel Bortoleto ha mandato una cartolina a casa con la foto di quanto è bella la sua Sauber. Il brasiliano classe 2004 sta stupendo: va ancora a punti e stavolta con autorità chiede al team di scambiarsi la posizione con il compagno Nico Hulkenberg. La scuderia lo accetta e lui si va prendere un meritato nono posto.

Le cartoline del rammarico

Norris ha mandato una cartolina a casa col tempo della sua Pole per darsi fiducia. Perché quella è l’unica cosa da salvare in Belgio. Un problema alla batteria alla partenza pare esserci stato o almeno lui dice così. Questo non lo sapremo mai, ma paga anche l’errore durante il pit e i tanti piccoli sbaglia che lo hanno portato a perdere il confronto contro il compagno. Verstappen ha inviato alla Red Bull una cartolina con l’immagine della festa per la vittoria nella sprint. Il campione in carica esce dal Belgio solo con quella soddisfazione, perché poi giunge ai margini del podio ed è ormai fuori dalla lotta per il titolo di Formula 1. Isack Hadjar ha spedito una cartolina a Faenza con la foto dell’areo di ritorno dal Belgio. Male il giovane francese ma è pur sempre un rookie e quindi ci sta.
I piloti dell’Aston Martin hanno inviato ancora una volta una cartolina ad Adrian Newey con un bel 2026 disegnato. Una gara da dimenticare per il team britannico che ormai aspetta solo il prossimo anno. Carlos Sainz ha spedito una cartolina alla Williams con l’arrivo della Sprint perché se si pensa alla gara per lo spagnolo diventa un weekend fallimentare, meglio rimanere al sabato. Andrea Kimi Antonelli si manda una cartolina d’incoraggiamento da solo. Il momento non è dei migliori ma non bisogna mollare. La sua storia in Formula 1 è appena iniziata quindi prendere esperienza da questi weekend per poi tornare a ruggire quando arriveranno piste più amiche.

La Formula 1 si appresta a vivere il GP dell’Ungheria

I mezzi si stanno spostando dal Belgio all’Ungheria che vedrà la Formula 1 in azione alla fine di questa settimana. Il circuito dell’Hungaroring è stato teatro di molte prime vittorie da parte dei piloti e l’ultimo è stato proprio Piastri lo scorso anno. Quella gara segnò anche il mal contento di Norris che dovette ricedere la posizione: quest’anno segnerà l’inizio di una rivalità per il titolo? Chissà, ormai lo speriamo sempre, ma pare che la squadra britannica voglia arrivare alle vacanze di agosto in pace e poi dare il via libera ai propri alfieri.
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading