Superbike, Spagna contro Italia: Alvaro Bautista pronto a rispondere

Superbike
lunedì, 28 luglio 2025 alle 13:15
alvaro bautista ducati superbike sbk
È terminato con una caduta il weekend Superbike di Alvaro Bautista al Balaton Park Circuit. Il suo ritiro in Gara 2 gli ha fatto perdere punti nella lotta per la terza posizione nella classifica generale. Lì c'è ancora Danilo Petrucci, quarto al traguardo dopo una bella rimonta e a quota 233 punti. Lo spagnolo è rimasto a 217, scavalcato di un punto da Andrea Locatelli. Il pilota Yamaha ha disputato round molto solido in Ungheria (quarto, quarto, quinto) e ha scavalcato il collega della Ducati, che cercherà di reagire quando il campionato ripartirà (Magny-Cours, 5-7 settembre). A quattro round dalla fine del Mondiale SBK 2025 la battaglia per la medaglia di bronzo si fa davvero interessante.

Superbike Ungheria, Alvaro Bautista e la caduta

Bautista ha commesso un piccolo errore in occasione della caduta e lo ha pagato a caro prezzo. Queste le sue parole al termine del fine settimana al Balaton Park Circuit: "Sono partito dalla terza casella e ne ho approfittato per prendere la leadership nelle prime curve, però come sabato ho avuto dei problemi nei primi giri. Mi sentivo più un passeggero della moto che un pilota e non riuscivo a spingere. Ho cercato di difendere la mia posizione, ma al giro 5 ho mancato di poco la traiettoria giusta tra curva 7 e 8, sono andato leggermente fuori e ho perso l'anteriore. L'incidente è stato brutto, ma fortunatamente non mi sono fatto male".
Il pilota del team Aruba.it Racing Ducati si è espresso anche sulla battaglia per il podio nel Mondiale Superbike: "Ogni volta che mi avvicino al terzo posto in classifica ho un problema. Questa volta è stata colpa mia, però in altre occasioni ho avuto degli incidenti con altri piloti e non ne ero responsabile. Ho perso tanti punti, però è divertente, perché siamo in tre a lottare per quella posizione. Vedremo come andrà, mancano tante gare, dobbiamo cercare di non fare errori e di non avere altri incidenti".

SBK, in arrivo novità sul futuro?

Le gare ripartiranno a settembre a Magny-Cours, nel frattempo è probabile che dal mercato piloti SBK arriveranno diversi aggiornamenti. Tanti piloti hanno un 2026 ancora da definire e tra questi c'è Bautista. Non resterà nel team Aruba Ducati, che intende puntare su un pilota più giovane, però le Panigale V4 R dei team indipendenti Go Eleven e Barni Spark sono ancora da assegnare. E ci sono ancora posti in squadre ufficiali come BMW e Honda (Yamaha ha altri piani per affiancare Locatelli).
Alvaro ha spiegato che la zavorra da 6-7 chili va messa sulla sua moto dal 2024 non lo aiuta a trovare una sistemazione. Vedremo se nelle prossime settimane il suo manager Simone Battistella riuscirà a strappare un accordo con un team dell'attuale griglia Superbike. Il tre volte iridato ha ancora grande voglia di correre.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading