Formula 1 Canada: Pioggia, sole, sorpassi Verstappen fa sessanta

Formula 1
domenica, 09 giugno 2024 alle 22:00
partenza
Max Verstappen vince la sua sessantesima gara in Formula 1 dopo una gara davvero adrenalinica. La pioggia, il sole, le due Safety Car e tantissimi sorpassi. L’olandese è bravo e fortunato soprattutto nel corso della prima Safety, quando rientra ai box appena esce, mentre Lando Norris resta fuori. Questo permette al pilota Red Bull di sopravanzare il britannico. Max una volta leader inizia la sua fuga ed è bravo a ricostruire il suo vantaggio anche alla ripartenza dopo la seconda Safety.

Norris e Russell chiudono il podio canadese di Formula 1

Nulla da fare quindi per Norris, che oggi sicuramente dovrà tirare le orecchie al suo muretto McLaren. La non chiamata appena entra per la prima volta la vettura di sicurezza è stato un errore importante, anche perché sino a quel momento Lando stava volando. Il rientro un giro dopo lo fa scivolare sino al quarto posto e così Norris è costretto a ricostruirsi tutto. George Russell dopo la Pole Position di ieri, chiude oggi il podio. Il pilota Mercedes riesce a battere nel finale il compagno Lewis Hamilton.
Hamilton quindi giunge ai margini del podio, dopo aver rimontato dalla settima piazza di partenza. Quinto posto finale per l'altra McLaren quella di Oscar Piastri, che cede nel finale al sette volte campione del Mondo di Formula 1. Sesta l'Aston Martin di Fernando Alonso davanti al compagno Lance Stroll. Ottavo Daniel Ricciardo con la Racing Bulls, davanti alle due Alpine. Pierre Gasly giunge davanti ad Esteban Ocon, una crescita sempre maggiore per la casa francese.

Ferrari un weekend da cancellare

Nel corso del 54esimo giro, esce la Safety Car per via del ritiro di Alexander Albon. Albon non riesce ad evitare Carlos Sainz che si era girato e dopo averlo colpito va contro le barriere. I danni per Carlos sono troppi e così entra ai box e saluta la gara. L’agonia dell’altro ferrarista invece dura 43 giri. Charles Leclerc ha ritirato la sua Ferrari. Un disastro che inizia con un problema al motore sulla sua macchina. Un problema che lo priva dalla possibilità di superare. Successivamente quando ancora la pista è bagnata, provano a giocarsi la carta delle gomme dure. Una volta doppiato, il suo muretto decide di ritirarlo, questo è sicuramente uno dei weekend più neri del Cavallino Rampante in Formula 1. Nel corso del 25esimo giro Logan Sargeant perde il controllo della sua Williams passando sopra al cordolo, il bagnato fa scivolare la vettura che colpisce il muro e resta in pista. L’auto si spegne e così per permettere il suo recupero deve uscire la Safety Car.

Classifica GP del Canada

Foto: Presa dai social Formula 1      

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading