Cremona: Natalia Rivera non si batte nella WEC, Josephine Bruno leader nel CIVF

In Pista
lunedì, 10 giugno 2024 alle 7:20
natalia rivera risultato
Non ci sono più Beatriz Neila Santos e Sara Sanchez? Poco importa. Ci pensa Natalia Rivera a far risuonare, ancora, la “Marcha Real” spagnola nella Women’s European Championship. La gara andata in scena domenica al Cremona Circuit, teatro del secondo appuntamento del 2024 in griglia unica con il CIV Femminile, ha illustrato le ragioni che stanno portando la portacolori del Team Trasimeno Yamaha ad affermarsi come nuova effettiva “Regina” della serie europea al femminile. Dopo un 2023 di apprendistato, culminato con il secondo posto in campionato e il riconoscimento di miglior rookie, la classe 2006 è partita carica e determinata come non mai. Due manche finora disputate in stagione, due vittorie. Senza fare sconti alle avversarie.

NATALIA RIVERA REGOLA JOSEPHINE BRUNO A CREMONA

Una seconda affermazione di fila, tuttavia, meno scontata del previsto. In primis perché non aveva mai girato sul rinnovato impianto lombardo, con la gara che ha riservato non poche emozioni. Una partenza poco esaltante dalla prima casella dello schieramento ha invitato Natalia Rivera a sfoderare tutte le proprie abilità. In terza posizione al termine del primo giro, ha atteso il momento propizio per riprendere la testa nel corso del quarto dei dieci giri in programma. Rispetto a Misano, stavolta Natalia ha sudato le proverbiali sette camicie. Merito di un’agguerrita Josephine Bruno, rimasta fino all’ultimo incollata agli scarichi della R3 #2, ingaggiando un appassionante confronto a suon di sorpassi e contro-sorpassi.

DUE SU DUE E BOTTINO PIENO NELLA WEC

Natalia ha sbrigato la pratica soltanto alla penultima tornata. Un bel sorpasso nel tratto conclusivo della pista le ha poi permesso di costruire e amministrare un vantaggio rassicurante, mettendo a segno il terzo successo in carriera nella WEC. Impreziosito dai due punti addizionali rispettivamente per pole position e giro più veloce in gara, lasciando così Cremona a punteggio pieno al comando della classifica di campionato.

PATRYCJA SOWA ANCORA SUL PODIO

Mentre Natalia strizza già l’occhio al suo potenziale primo titolo continentale, la concorrenza è chiamata ad inventarsi qualcosa da qui in avanti. L’unica a tenere botta nel week-end è stata proprio la nostra ‘Joy’, classificatasi seconda a precedere Patrycja Sowa. Sempre più rivelazione alla guida di una Kawasaki Ninja 400 a conduzione familiare, seppur in ritardo di quasi dieci secondi al traguardo. La polacca ha massimizzato un eccellente spunto al via, quando si era ritrovata nelle condizioni di assicurarsi persino l’holeshot, respingendo il tentativo di recupero di Denise Dal Zotto (4^) per conquistare il secondo podio stagionale. Tutto questo con una top-3 che di fatto ricalca quella dello scorso mese di aprile a Misano.

LA SITUAZIONE NEL CIV FEMMINILE

La già menzionata Josephine Bruno si è quantomeno consolata con la terza vittoria in quattro gare nel CIV Femminile. Assimilata la cocente squalifica di Magione in Gara 1 per “irregolarità tecnica”, la pilota del team Gradara Corse Kawasaki è tornata a dettare legge nella classifica riservata alla serie tricolore. Non da meno, garantendosi i due punti addizionali per pole e giro più veloce. I sussulti sono arrivati principalmente dalla lotta per il podio, conteso da Denise Dal Zotto (MotoXRacing Yamaha), Nicole Cicillini (Prata Motorsport Yamaha) e Arianna Barale (MRT Corse Kawasaki). A spuntarla le prime due in quest’ordine, con la Barale (poi 5^ dietro Monica Robotta) rallentata nel finale da un problema tecnico. Questi risultati, combinati all’inconsistenza di altre legittime pretendenti al podio, hanno riproiettato la piccola ‘Joy’ in cima alla classifica di campionato. Annoverando rispettivamente +6 e +14 punti sulle stesse Dal Zotto e Cicillini.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Se il CIVF si prenderà adesso una prolungata (discutibile) “vacanza”, con il quarto nonché penultimo appuntamento stagionale previsto soltanto il 13-15 settembre prossimi in quel di Varano, le iscritte alla WEC torneranno in azione tra poco meno di un mese (5-7 luglio) sul tracciato di Brno in Repubblica Ceca. Non tutte però. Molto prima di allora alcune delle nostre portabandiera saranno impegnate a Misano, il week-end appena in arrivo, per delle prestigiose wild card nel circus del World Superbike. Da una parte Beatrice Barbera (6^ a Cremona nella WEC) nella storica première del FIM Women’s Circuit Racing World Championship. Dall’altra Josephine Bruno, Denise Dal Zotto e Arianna Barale nella FIM Yamaha R3 World Cup (QUI i dettagli). Sfide inedite e suggestive da seguire con particolare attenzione.
WOMEN’S EUROPEAN CHAMPIONSHIP/CIV FEMMINILE CREMONA – RISULTATI GARA:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading