Suzuki: avanti con il progetto "eco" alla 8 ore di Suzuka

In Pista
sabato, 29 marzo 2025 alle 8:30
486644415 122161143482357578 5846042814248951913 n risultato
Rinfrancata dalla top-10 conseguita pronti-via nel 2024, per il secondo anno consecutivo Suzuki sarà presente in forma ufficiale alla 8 ore di Suzuka all'insegna della sfida “carbon neutrality“. In concomitanza con il Tokyo Motorcycle Show, la casa di Hamamatsu ha annunciato la partecipazione alla 46^ edizione della “gara delle gare” in agenda il 3 agosto prossimo, nuovamente con una GSX-R 1000R iscritta alla classe Experimental sotto le insegne Team Suzuki CN Challenge.

SVOLTA ECO

Dopo aver abbandonato le competizioni motociclistiche a fine 2022 proprio per dedicarsi alle nuove tecnologie, lo scorso mese di luglio Suzuki è tornata ufficialmente alle corse in occasione della 8 ore di Suzuka. Con una sua struttura (il Team Suzuki CN Challenge, appunto) capitanata da Shinichi Sahara, ex Project Leader Suzuki MotoGP, deliberando un "prototipo" equipaggiato con diverse componenti sostenibili. Accolta inizialmente con una certa curiosità e un pizzico di scetticismo da parte di appassionati e addetti ai lavori, la Gixxer #0 condotta da Etienne Masson, Sodo Hamahara e Hideyuki Ogata si è messa in evidenza sul tracciato dell'ottovolante, concludendo all'ottavo posto assoluto.

SUZUKI CI RIPROVA

Il più che positivo debutto ha dato un'ulteriore spinta propulsiva al programma “eco”, portando la casa della grande esse ad estendere questo progetto anche al 2025. “Nonostante si trattasse di una sfida completamente nuova per Suzuki, lo scorso anno siamo riusciti a conquistare l’ottavo posto finale grazie al sostegno dei nostri fan e dei nostri storici partner, tra cui Yoshimura Japan", ha spiegato il Presidente Toshihiro Suzuki nel corso della presentazione avvenuta al Tokyo Motorcycle Show. "Anche quest’anno prenderemo parte alla 8 ore di Suzuka in segno di consolidamento nel campo della sostenibilità. Ciò non significa soltanto rinnovare l'impegno in pista, ma riafferma la nostra intenzione di superare le criticità con l'obiettivo di puntare sempre più in alto. Realizzare prodotti con un team unito e coeso, insieme alle nostre aziende, ci aiuterà a creare un futuro migliore".

ULTIMI DETTAGLI DA SISTEMARE

In tal senso, da un punto di vista tecnico la Gixxer adotterà altri elementi rinnovabili. In primis, un carburante di natura biologica e sostenibile al 100%, rispetto al 40% del 2024. Il primo pilota designato per il secondo gettone di presenza del Team Suzuki CN Challenge a Suzuka risponde al nome di Takuya Tsuda, per anni nella rosa dei collaudatori Suzuki MotoGP. Al suo fianco sono attese altre figure legate al marchio. Potrebbe trovare conferma Etienne Masson, già parte integrante del team Yoshimura SERT nel Mondiale Endurance FIM EWC, ma ulteriori dettagli verranno comunicati in seguito. Quel che è certo non cambierà la livrea della GSX-R 1000R, rigorosamente con i distintivi colori Suzuki e il numero 0 a simboleggiare le emissioni zero di carbonio.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading