Grave incidente per Luca Marini durante un test in preparazione per la mitica 8 Ore di Suzuka, in programma il 3 agosto prossimo. Il pilota marchigiano è caduto mentre stava provando la moto assieme a Johann Zarco e Takumi Takahashi. Luca Marini ha riportato diverse lesioni che lo costringeranno a restare in Giappone per cure e osservazione.
Dopo il weekend del GP di Gran Bretagna, Marini si era recato in Giappone per affrontare una prima presa di contatto con la
Honda CBR1000RR-R SP. Con questa moto avrebbe dovuto affrontare
"la gara delle gare", un appuntamento leggendario, ricco di fascino e prestigio.
Dopo un primo giorno positivo (
leggi qui), durante il secondo turno di prove il pilota marchigiano è incappato in un violento incidente. Il bilancio medico è purtroppo severo: lussazione dell’anca sinistra, danni ai legamenti del ginocchio sinistro, fratture allo sterno e alla clavicola sinistra, oltre a un pneumotorace al lato destro. Marini è stato immediatamente trasferito in un ospedale locale. E' stato stabilizzato e rimarrà ricoverato fino a quando sarà giudicato idoneo al rientro in Europa.
Honda HRC e il team Castrol Honda HRC hanno garantito pieno supporto al pilota nella fase di recupero, sottolineando che la salute e la sicurezza vengono prima di tutto.
Il programma endurance di Marini, che segnava una parentesi importante nella sua stagione MotoGP, è dunque bruscamente interrotto. Il pilota dovrà affrontare un percorso di recupero fisico non semplice, che richiederà tempo e cautela. Al momento non sono stati forniti tempi di recupero stimati né dettagli su eventuali operazioni chirurgiche.
Un brutto stop dunque per Marini in una fase delicata della stagione. Al momento non è stato comunicato un eventuale sostituto.
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV