Bol d’Or Gran Finale Endurance 2025: show e titolo in palio

In Pista
giovedì, 18 settembre 2025 alle 8:00
032774 fim ewc bol dor 2024 race start result
L’88^ edizione della classicissima del motociclismo d’oltralpe. Questo weekend al Circuit Paul Ricard di Le Castellet va in scena il Bol d’Or, in qualità di prova conclusiva del Mondiale Endurance 2025. Il finale di stagione riserva una 24 ore all'insegna di molteplici tematiche d'interesse. Intensa, probante per piloti, squadre e moto, con tutti i titoli ancora da assegnare. D’altronde, proprio al Bol d’Or, ogni anno si scrive la storia delle competizioni motociclistiche di durata.

BOL D'OR GRAN FINALE DEL MONDIALE ENDURANCE

Attraversando vari periodi storici, il Bol d’Or resta la 24 ore regina del motociclismo. Dal ritorno a Le Castellet nel 2015, si è affermato come la corsa più problematica da affrontare per la tipologia del tracciato. L’infinito rettifilo del Mistral, con i suoi 1.800 metri da affrontare per 23 secondi consecutivi a gas aperto, rappresenta un vero banco di prova per l’affidabilità dei mezzi. Lo riaffermano i ritiri eccellenti e clamorosi colpi di scena registratisi nelle passate edizioni. Quest'anno, per la 21^ distinta occasione, il Bol d'Or ospita il gran finale del Mondiale Endurance a due ruote. Per la 19^ volta, assegnando il titolo iridato EWC oltre che la Coppa del Mondo Superstock ed il nuovo World Trophy Production.

I CONTENDENTI AL TITOLO

Nella top class Endurance, la lotta riguarderà realisticamente i primi 4 team ufficiali ai vertici del campionato, racchiusi in appena 15 punti in rappresentanza di 4 differenti case costruttrici. YART Yamaha si presenta al Paul Ricard con il chiaro intento di riscattare la battuta d'arresto alla 8 ore di Suzuka. In virtù dello zero rimediato in Giappone, la R1 #7 si ritrova al comando della classifica con 1 sola lunghezza di vantaggio su BMW Motorrad World Endurance Team. La M 1000 RR #37 (pronta a riaccogliere Sylvain Guintoli) punta a regalare il primo titolo di specialità alla casa dell'Elica, innalzando l'asticella delle performance già nei Pré-Test dei giorni scorsi. In una sfida dove regna l'incertezza più assoluta, sogna l'impresa altresì Kawasaki Webike TRICKSTAR, terza a -5 con il nostro Christian Gamarino in equipaggio. Il Bol d'Or sarà inoltre il terreno di caccia per i Campioni del Mondo in carica di Yoshimura SERT Motul Suzuki (-15), in trionfo in 3 delle ultime 4 edizioni dell'evento. L'aritmetica tiene in gioco anche ERC Endurance BMW (-20), mentre non vuole darsi per vinta F.C.C. TSR Honda, per quanto distante 30 punti dalla vetta.

GRAND'ITALIA NELL'ENDURANCE

Cresce il Mondiale Endurance e, non da meno, il movimento italiano annovera sempre più protagonisti. Detto di Christian Gamarino, restando nella top class EWC sarà da monitorare il neo-Campione CIV Superbike Alessandro Delbianco con Elf Marc VDS Racing Team/KM99 Yamaha. Kevin Manfredi, terzo a -18 punti dai capo-classifica del Team Ètoile BMW, andrà all'assalto della Coppa del Mondo con Dafy RAC41 Honda in una esplosiva Superstock. In questa classe, a caccia di un bel risultato anche Doriano Vietti Ramus con 3ART Best of Bike Yamaha. REVO/M2 Racing Aprilia punterà a replicare il podio maturato alla 8 ore di Suzuka con Kevin Calia, Simone Saltarelli, Flavio Ferroni e Luca Vitali. Propositi ambiziosi per No Limits Motor Team Honda (Roberto Tamburini, Gabriele Giannini, Kaito Toba, Edoardo Sintoni) e il rientrante Team AvioBike WRS Ducati (Luca Bernardi, Matteo Ferrari, Adrien Lepine). Regolarmente presente Christian Napoli con il Team Racing 85 by A2M2 Kawasaki. Osservato speciale Nicholas Spinelli, convocato all'ultima ora da Wojcik Racing Team Honda #777.

PARTENZA SABATO ALLE 15

Con 53 squadre attese al via, l'88^ edizione del Bol d’Or scatterà sabato 20 settembre al tradizionale orario delle 15:00 per una 24 ore di pura passione da vivere tutta d’un fiato.
Clicca QUI per scoprire come seguire il Bol d'Or in diretta streaming

BOL D'OR 2025
Entry list

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading