8 ore di Suzuka 2025, al via i Test: Haslam in pista con Ducati

In Pista
giovedì, 12 giugno 2025 alle 9:30
7728c10d0d9531fca475acf4a417821ba9f976d7 result
A due mesi dalla 8 ore di Suzuka in calendario il 3 agosto prossimo, una trentina di team si sono ritrovati sul mitico tracciato dell’ottovolante per le inaugurali prove collettive in vista della 46^ edizione della "gara delle gare". Due giorni di attività iniziati nel segno della pioggia accogliendo, tra gli altri, anche Leon Haslam.

TEST A SUZUKA CON LA PIOGGIA

Questi “Tyre/Manufacturer Test“ registrano l'adesione di varie squadre, loro malgrado costrette a limitare allo stretto indispensabile l'attività in pista per un vero e proprio acquazzone che ha colpito l’area di Tokyo. Riscontri cronometrici pertanto poco indicativi nelle prime sessioni, dove i piloti hanno cercato di macinare più chilometri possibili nell’eventualità di una gara bagnata. Come se non bastasse, nel corso della giornata un'autobotte si è ribaltata su se stessa (!) nel tentativo di ripulire l'asfalto dall'olio lasciato da una moto, invitando il personale del circuito agli straordinari...

HASLAM IN AZIONE CON DUCATI

Niente comunque che potesse intimorire Leon Haslam, alla scoperta della Panigale V4 R #3 in configurazione 8 ore del Ducati Team Kagayama (nella foto d'apertura). Vincitore a Suzuka nel biennio 2013-2014 con HARC-PRO Honda e nel 2019 con Kawasaki KRT, l'attuale portacolori Moto Rapido Ducati nel BSB ha ricevuto questa convocazione e, salvo stravolgimenti, il prossimo mese di agosto rientrerà nell'equipaggio titolare.

SOSTITUTO DI LUSSO

Per l'occasione, "Pocket Rocket" condivide il programma di lavoro nientemeno che con Yukio Kagayama in persona, responsabile dell'omonima compagine dal 2024 a questa parte supportata direttamente da Ducati Corse. In via del tutto eccezionale, Yukio è tornato ad indossare tuta e casco per la prima volta dal 2022, prendendo il posto di Ryo Mizuno, indisponibile per l'infortunio alla spalla rimediato a SUGO nei Test dell'All Japan. A 51 anni suonati, ha dimostrato di non aver perso la smalto, ma per il Ducati Team Kagayama si apre una corsa contro il tempo per ricostruire l'altra V4 R rimasta carbonizzata nello schianto delle scorse settimane. Tanto che sui personali canali social è già stata lanciata una raccolta fondi...

BIG TUTTI (O QUASI) AL LAVORO

Delle squadre iscritte al Mondiale Endurance FIM EWC, in pista Kawasaki Webike TRICKSTAR (senza il nostro Christian Gamarino) e Yoshimura SERT Motul Suzuki con Cocoro Atsumi (mentre il titolare Etienne Masson è atteso di nuovo al via in sella alla Suzuki "ecologica" del Team CN Challenge). In una giornata che ha visto Loris Baz debuttare ufficialmente a Suzuka con AutoRace Ube Racing Team BMW, grande curiosità era riposta sul primo confronto ravvicinato tra il rientrante Yamaha Racing Team e i detentori del trofeo del Team HRC, per quanto entrambi presenti a mezzo-servizio in attesa delle line-up definitive. Propositi tuttavia rimandati considerando che Katsuyuki Nakasuga e il collaudatore Soichiro Minamimoto sono rimasti a braccia conserte al box con la R1 #21. Ha girato eccome la CBR 1000RR-R #33, con Takumi Takahashi supportato da Johann Zarco, arrivato in fretta e furia da Aragon MotoGP.

SI PROSEGUE GIOVEDI'

Con un indizio social, la stessa HRC ha fatto intendere che molto presto sarà finalmente svelato il nome del terzo pilota che andrà ad affiancare i sopracitati Takahashi e Zarco alla 8 ore di Suzuka 2025. Perso Luca Marini, tutti i rumours lasciano portare verso il ritorno di Iker Lecuona, impegnato questo weekend a Misano nel Mondiale Superbike e tra gli artefici del trionfo del 2022. Per quanto concerne la più stretta attualità, con la speranza di incontrare qualche finestra di sereno i cosiddetti “Tyre/Manufacturer Test“ proseguiranno giovedì, anticipando due ulteriori giornate di prove previste la prossima settimana.
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading