MotoGP, il bilancio Honda "La moto sta migliorando e i piloti lo sentono"

MotoGP
giovedì, 12 giugno 2025 alle 9:00
honda motogp test aragon
Timidi sorrisi in casa Honda alla fine dei test svolti ad Aragon. Tante prove diverse svolte da tutt'e tre i piloti HRC, inclusi quindi i ragazzi LCR. Il nuovo forcellone in carbonio in particolare è stato provato sia da Joan Mir che da Johann Zarco, con unanimi pareri positivi in merito e la speranza è di utilizzarlo quanto prima, infine rest per tutt'è tre anche su elettronica e setting differenti. "Piccoli passi avanti", come li ha definiti Alberto Puig, team manager Honda HRC. Per i piloti ufficiali al momento il lavoro è concluso, ma i test privati vanno avanti. A Barcellona in questi giorni non c'è solo Yamaha col test team, i piloti Pramac e l'annunciato motore V4. In azione, tra gli altri, anche il tester Aleix Espargaro, per continuare a lavorare sullo sviluppo della RC-V.

I commenti dei piloti

"Abbiamo provato tante cose" ha raccontato Joan Mir alla fine dei test ad Aragon. "A livello di motore non abbiamo avuto nessun aggiornamento, ma ci siamo concentrati un po' di più sul grip in uscita di curva". Rimarca poi l'argomento di maggiore interesse. "Abbiamo provato un forcellone che funziona un po' meglio e ci permette di arrivare meglio in curva. Speriamo di poterlo usare presto". Parere condiviso anche da Johann Zarco, che ha svolto la stessa prova. "Il nuovo forcellone ci ha garantito prestazioni migliori in frenata e in accelerazione, grazie ad un miglior controllo del grip posteriore. I tempi sono più rapidi".
Quando verrà introdotto, secondo il pilota LCR Honda? "Dovremo aspettare un po', almeno prima delle gare oltreoceano". Da sottolineare che nel suo caso i tempi non rispecchiano esattamente il potenziale. "Ho fatto diversi giri per raccogliere dati per gli ingegneri" ha infatti spiegato Zarco. Come nel periodo Ducati, possiamo definirlo un "pilota-tester", un aiuto in più visto che al MotorLand Aragon non ha girato nessun collaudatore Honda. Non dimentichiamo poi l'assenza nel team factory del secondo pilota ufficiale, Luca Marini, fuori causa ancora a lungo per infortunio.

I progressi Honda

Anche Alberto Puig, team manager Honda HRC, ha fatto un bilancio alla fine dei test svolti ad Aragon. "Abbiamo provato soprattutto un nuovo forcellone, più tante piccole cose che possono darci una direzione migliore". Si rammarica dell'assenza di uno dei piloti. "Sfortunatamente non c'era Luca" ha ammesso, evidenziando però che "Johann ha provato tanto, concentrandosi su alcune cose, mentre Chantra ha lavorato su altre, per poi fare qualche confronto".
Sottolinea poi che "La cosa migliore è stata vedere i tempi! Dobbiamo analizzarli, ma si sono abbassati e possiamo essere ragionevolmente contenti". Honda sta finalmente risalendo la china in MotoGP? "È certo l'obiettivo" è la risposta di Puig. "Non è facile, ma stiamo facendo piccoli passi avanti, continuiamo a progredire. La moto sta migliorando e i piloti lo sentono. Sappiamo quali sono i nostri problemi, ma in Giappone stanno lavorando duramente".
Foto: HRC Images

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading