21 Giugno 2023

Verso la 8 ore di Suzuka 2023: i 46 team giapponesi al via

L'elenco dei team giapponesi che saranno al via della 8 ore di Suzuka 2023: attesa tra le squadre dell'EWC dove mancherà ERC Ducati.

Verso la 8 ore di Suzuka 2023: i 46 team giapponesi al via

La 8 ore di Suzuka 2023 si avvicina. Archiviata la 24 ore di Spa-Francorchamps, il 6 agosto prossimo andrà in scena la “Gara delle gare” valevole come terzo appuntamento stagionale del Mondiale Endurance FIM EWC, presentando come sempre un gran numero di squadre che correranno in casa. Quarantasei, per la precisione: elenco frutto dei cosiddetti TRY OUT, una serie di gare-provino di qualificazione per eleggere i team ammessi al via.

14 SQUADRE IN BASE AI RISULTATI 2022

L’elenco iscritti verrà diffuso ufficialmente in data mercoledì 28 giugno, ma nel frattempo possiamo svelare la lista delle 46 squadre giapponesi che parteciperanno alla 8 ore di Suzuka 2023. In base ai risultati dell’edizione 2022 è stato definito un elenco di 14 squadre capeggiate dal Team HRC, detentore del trofeo. Ha rinunciato come risaputo a questo diritto di partecipazione Kawasaki Racing Team, illustrissimo assente quest’anno.

Team HRC
S-PULSE DREAM Racing ITEC
TOHO Racing
Honda Dream RT SAKURAI Honda
Team ATJ with JAPAN POST
Team Kodama
GOSHI Racing
Kawasaki Plaza Racing Team
SANMEI Team TARO PLUSONE
NCXX Racing with RIDERS CLUB
TONE RT SYNCEDGE 4413 BMW
TERAMOTO @ J-TRIP Racing
Honda Hamamatsu Escargot RT
KRP SANYOKOGYO & RS-ITOH

I PRIMI TRY OUT DELLA 8 ORE DI SUZUKA 2023

Da Gara 1 dell’All Japan Superbike 2023 svoltasi proprio a Suzuka sono state individuate ulteriori 10 squadre. Tra queste spiccano SDG Honda (già HARC-PRO), Astemo SI Racing (il team di Shinichi Ito) ed il Team Tatara che correrà con Aprilia.

SDG Honda Racing
AutoRace Ube Racing Team
Astemo Honda Dream SI Racing
AKENO Speed YSP Osaka Minoh
Honda Asia Dream Racing with Showa
Sofukai Honda Suzuka RT
MOTO BUM Honda
Team TATARA aprilia
OGURA CLUTCH ORC with RIDE IN
BIZENSEIKI Kirimoto TechnoWorks

L’ULTIMA GARA PROVINO

Dalla gara dedicata del Suzuka Sunday Road Race si sono guadagnati il diritto di partecipazione ulteriori 10 team. Tra questi IRF with AZURLANE, ovvero Iwata Racing Family, la squadra dei dipendenti della fabbrica Yamaha di Iwata.

Honda Soyukai Tochigi Racing
CLUB NEXT Honda Dream Takasaki
IRF with AZURLANE
GESUNDHEIT Racing
Honda Blue Helmets MSC Kumamoto
Yamashina Kawasaki KEN Racing
YSS Mercury & speedHeart F.A.T.
Shinshu activation project Team Nagano
Tripoint & Factory Hiro Fuchs Silkolene
Motorcycles #27

12 TEAM SCELTI DAL COMITATO DI SELEZIONE

Per completare la lista delle 46 squadre con il diritto di partecipazione, il comitato di selezione ha individuato 12 squadre. Tra le altre il Team de” LIGHT Ducati e Hamamatsu Team TITAN, squadra dei dipendenti Suzuki della fabbrica di Hamamatsu.

Fenice TOTTORI & MOTOWORKS
GESUNDHEIT Racing
MurayamaUnso Honda Dream KW
NICHIRIN Racing NOI:Z
Taira Promote Racing
Team bLUcRU
Team de” LIGHT
Team Frontier
Team Sugai Racing Japan
Team Matsunaga KDC & YSP Nagoyakita
TransMapRacing with ACE CAFE
Hamamatsu Team TITAN

ALLA 8 ORE DI SUZUKA 2023 QUANTI TEAM DALL’EWC?

Il numero massimo di squadre ammesse al via della 8 ore di Suzuka 2023 è di 65 squadre. Un numero che non verrà raggiunto, con l’auspicio di raggiungere doppia cifra nel numero di squadre permanenti del Mondiale Endurance che affronteranno questa trasferta del Sol Levante. All’appello non mancheranno 5 dei 6 team ufficiali. F.C.C. TSR Honda, Yoshimura SERT Motul e Kawasaki Webike TRICKSTAR che, di fatto, correranno in casa, ma anche BMW Motorrad World Endurance e YART Yamaha, quest’ultima in trionfo alla 24 ore di Spa. Non ci sarà invece ERC Endurance Ducati che ha già rimandato l’appuntamento al Bol d’Or del prossimo mese di settembre.

Lascia un commento