7 Giugno 2022

Dakar, che sfida per l’edizione 2023! Ecco il nuovo percorso

Ci si avvicina alla Dakar 2023. Presentato il nuovo percorso con parecchie novità, ecco i primi dettagli.

dakar

Da una costa all’altra per un Rally Raid Dakar 2023 molto impegnativo, il più lungo dal 2014 (quand’era ancora in America Latina). Presentato ufficialmente il nuovo percorso: cambiano i punti di partenza e di arrivo, tappe di collegamento ridotte, tantissimi tratti nuovi con in particolare una grande sfida. Vediamo i primi dettagli.

Il tragitto

Si comincia il 31 dicembre 2022, tappa finale programmata per il 15 gennaio 2023. I piloti dovranno percorrere il prologo più 14 tappe, dai 300 ai 500 km di speciale al giorno per un totale di circa 5000 km: una Dakar per il 70% attraverso posti nuovi. Non si parte più a Jeddah ma a Sea Camp, sempre sulle coste del Mar Rosso ma un po’ più a nord, con finale a Dammam, sul Golfo Persico. Tra le novità ci sarà il famoso Quarto Vuoto (detto anche Quartiere Vuoto), com’è noto Rub’ al-Khali, il deserto più grande del mondo con i suoi 650.000 km². Previste ben tre tappe con una marathon in questa immensa distesa di dune.

dakar 2023

Modifiche

Ci saranno anche alcune novità a livello tecnico, come il roadbook introdotto ufficialmente per tutte le categorie al via nella Dakar. Non mancheranno dei bonus per i motociclisti, i dettagli verranno resi noti più avanti. Verranno introdotte poi due classifiche distinte, per premiare ogni giorno sia i piloti professionisti (i “Factory”) che gli amatori (gli “Esploratori”). Continua infine il processo verso la sostenibilità per un sempre maggiore rispetto dell’ambiente. Nell’edizione 2022 sono arrivati mezzi ibridi ed a idrogeno, per l’evento 2023 verranno introdotti combustibili sintetici e bio. Per il 2026 solo l’elite tra motociclisti ed automobilisti utilizzerà prototipi a bassa emissione, per arrivare alla totalità in questo senso nel 2030.

Foto: A.S.O./Florent Gooden/DPPI

Lascia un commento