Jason O’Halloran riporta la Kawasaki in pole nel British Superbike

In Pista
domenica, 25 agosto 2024 alle 15:54
jason ohalloran risultato
La comparsa di alcune gocce di pioggia nei minuti antecedenti la disputa della Superpole “vecchio stile”, eccezionalmente prevista nella domenica del Bank Holiday Week-end di Cadwell Park, ha rivoluzionato il programma del British Superbike. Da regolamento, con la sessione dichiarata bagnata (ma con asfalto alla fine asciutto) non si è potuto (voluto) concedere ai migliori 15 piloti la possibilità di effettuare un giro lanciato da tutto-o-niente. Lasciando spazio ad un più convenzionale turno di 12 minuti. Questa improvvisata qualifica ha proiettato in cima al monitor dei tempi Jason O’Halloran e la Kawasaki. Alla prima pole stagionale, l’australiano si è affermato come quinto differente poleman in 8 round nel corso di questo 2024.

O’HALLORAN E KAWASAKI IN POLE

Riassaporata la gioia della vittoria a Donington Park lo scorso mese di maggio, tornando successivamente sul podio in Gara 1 di Thruxton prima di saltare su invito dei medici le due manche domenicali in seguito ad un brutto volo rimediato nel warm up, un ancora ammaccato Jason O’Halloran ha messo in riga un plotone di 9 piloti racchiusi in meno di 1 secondo al termine delle qualifiche ufficiali di Cadwell Park. Con un perentorio 1’25”916 siglato allo scadere O’Show, unico in grado di infrangere il muro dell’1’26”, ha avuto ragione per 0”138 di Kyle Ryde (OMG GRILLA Racing Yamaha) e per 0”178 nei confronti di un sorprendente Charlie Nesbitt (MasterMac Hawk Honda), quest'ultimo mai così in alto in qualifica dall'esordio nella serie datato 2023.

APPUNTAMENTO CON LA STORIA

Alla prima pole position in sella alla Ninja ZX-10RR del team Completely Motorbikes FS-3 Racing Kawasaki, moto ereditata quest’anno di fatto da Lee Jackson (oggi 4° corroborando l’eccellente qualifica del team MasterMac Hawk Honda), Jason O’Halloran spezza così un digiuno che perdurava dalla finalissima di Brands Hatch della passata stagione. All’epoca ottenuta da portacolori McAMS Yamaha. Astinenza ancor più accentuata nel caso della casa di Akashi che non partiva dalla prima casella in Gara 1 addirittura da Silverstone National 2020 con Danny Buchan.

BOTTI DI BRIDEWELL E VICKERS

Il binomio O’Halloran-Kawasaki aprirà una prima fila multimarca completata come anticipato da Ryde e Nesbitt, con la seconda che vedrà il già citato Jackson affiancato da un ritrovato Glenn Irwin (Hager PBM Ducati) e un grande interprete di Cadwell Park quale Leon Haslam. A seguire nell'ordine Danny Buchan e “King of the Mountain” Josh Brookes, ottavo a precedere un sempre più convincente Billy McConnell (rigenerato dal podio di Thruxton) con la privatissima Honda Look Forward. Soltanto undicesimo tempo per l'altro Ducatista Christian Iddon, mentre decisamente peggio è andata a due attesi protagonisti del calibro del capo-classifica di campionato Tommy Bridewell (13°) e di Ryan Vickers (14°). Velocissimi in prova, entrambi sono incappati in una scivolata rispettivamente alla Mansfield e alla Gooseneck nei minuti iniziali del turno. Fortunatamente senza riportare conseguenze fisiche.

ANDREW IRWIN KO

Per la coppia Bridewell (il quale dovrà gestire 25 lunghezze di margine sul più diretto inseguitore Ryde) e Vickers (pilota del momento con cinque vittorie nelle ultime sei gare) si prospetta dunque una Gara 1, con il via previsto alle 17:00 locali, di rimonta. Lo stesso TB1 avrà il compito di tenere alti i colori Honda Racing UK nel round di casa della formazione di Havier Beltran considerando il forfait del compagno di squadra Andrew Irwin, dichiarato unfit in seguito ad una caduta nella FP3.
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV
BENNETTS BRITISH SUPERBIKE CHAMPIONSHIP 2024 – RISULTATI QUALIFICHE CADWELL PARK:
La comparsa di alcune gocce di pioggia nei minuti antecedenti la disputa della Superpole “vecchio stile”, eccezionalmente in programma nel Bank Holiday Week-end di Cadwell Park, ha rivoluzionata il programma del British Superbike. Da regolamento, con la sessione dichiarata bagnato (ma con asfalto alla fine asciutto) non si è potuto concedere ai migliori 15 piloti la possibilità di effettuare un giro lanciato da tutto-o-niente. Lasciando spazio ad un più convenzionale turno di 12 minuti. Questa improvvisata qualifica ha proiettato davanti a tutti Jason O’Halloran e la Kawasaki. Alla prima pole stagionale, l’australiano si è affermato come quinto differente poleman in 8 round nel corso della stagione 2024. IN AGGIORNAMENTO BENNETTS BRITISH SUPERBIKE CHAMPIONSHIP 2024 – RISULTATI QUALIFICHE CADWELL PARK:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading