La Superbike, il tempio di Monza e quel sogno perduto

Storie di Moto
martedì, 12 novembre 2024 alle 19:00
superbike monza
Un tripudio di bandiere, suoni, colori. Il parco di Monza completamente invaso dagli appassionati provenienti da tutta Europa. Litri, anzi, ettolitri di birra, camper, tende, roulotte... Il Gran Premio di Monza era una festa. Nel "Tempio della Velocità" le Superbike non sfrecciano dal 2013. Ogni tanto si parla di un possibile ritorno ma pare un'ipotesi remota.
La Lombardia è tornata ad avere l'Italian Round ma a Cremona e non è la stessa cosa. Certo, la Superbike di oggi non è quella dei primi anni duemila ma Monza, inutile negarlo, aveva un appeal speciale. Le moto sfrecciavano a 330 km/h in una pista ricca di fascino e storia. L'autodromo di Monza è stato costruito nel lontano 1922. Per alcuni decenni ha ospitato il Gran Premio delle Nazioni del Motomondiale e nel 1973 purtroppo fu teatro di un incidente motociclistico che commosse il mondo intero con la tragica scomparsa di Renzo Pasolini e Jarno Saarinen. Per alcuni anni le moto non corsero più a Monza. Il Motomondiale tornò con alcune edizioni negli anni ottanta.

La Superbike a Monza

Dal 1990 al 2013 Monza ha ospitato la tappa italiana del Campionato Mondiale Superbike. Generalmente si disputava la seconda domenica del mese di maggio di ogni anno. Le gare erano splendide per il pubblico ed i piloti. Nell'ultima edizione, nel 2013, si raggiunse una velocità media di 201,814 km/h, battendo un record che resisteva da Hockenheim 2000 (201,330 km/h). Gli ultimi due piloti a vincere a Monza sono stati Marco Melandri ed Eugene Laverty. Da quel giorno di maggio a Monza non si sono più corse gare di superbike, neppure del Campionato Italiano che aveva smesso di andare nel "Tempio della Velocità" con un anno di anticipo. E dire che pure il CIV a Monza aveva un fascino unico e riscuoteva grande interesse. L'ultimo vincitore dell'Italiano Superbike a Monza è stato Luca Conforti su Ducati. Tra i vari piloti che hanno trionfato anche Marco Borciani, Alessandro Polita, Matteo Baiocco... Danilo Petrucci non aveva vinto ma si era comunque messo in evidenza entusiasmando il pubblico presente.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading