MotoGP Barcellona: in Spagna torna l'allerta meteo per questa settimana!

MotoGP
martedì, 12 novembre 2024 alle 16:15
paddockgp barcellona motogp
di Marc Seriau/paddock-gp
Nella giornata di ieri le previsioni meteo ufficiali spagnole (AEMET) hanno diffuso un bollettino di allerta. Un aspetto da osservare attentamente, visto che potrebbe interrompere l'ultimo round della stagione 2024 del Mondiale MotoGP. Ricordiamo, tappa in programma a Barcellona questo fine settimana in sostituzione del tradizionale gran finale di Valencia, purtroppo al centro di notizie drammatiche.
I più ottimisti, di cui facciamo parte, penseranno senza dubbio che questo potrebbe essere un eccesso di cautela da parte dell'organizzazione governativa dopo i numerosi rimproveri e la rabbia dei valenciani contro i rappresentanti dello Stato spagnolo. Questa nuova allerta meteo però parla di "piogge e rovesci da molto forti a torrenziali" sulla costa mediterranea spagnola per questa settimana!
Vi lasciamo i dettagli di questo scenario catastrofico qui sotto nella nostra traduzione del bollettino emesso da AMAET. In ogni caso siete avvisati e se, come noi, sarete presenti a tutti i costi al finale di questa entusiasmante stagione, non dimenticare l'outfit giusto...

L'allerta meteo

Avviso speciale dell'Agenzia meteorologica nazionale per fenomeni avversi numero 18/2024
Emesso alle 13:31 di lunedì 11 novembre 2024
1.-Fenomeno meteorologico: Piogge e acquazzoni da molto forti a torrenziali.
2.-Area geografica: costa mediterranea e Isole Baleari
3.-Inizio della situazione: martedì 12
4.-Durata: almeno fino a sabato 16.
5.-Grado di probabilità: molto alto (superiore al 70%).
6.-Descrizione della situazione meteorologica: Dopo alcuni giorni di stabilità, nei prossimi giorni si prevede che una massa d'aria fredda si sposti dal nord Europa verso sud-ovest, isolandosi dalla circolazione generale e raggiungendo la penisola e le Isole Baleari da domani martedì, che determinerà un diffuso calo delle temperature.

Il ciclone si rafforza di nuovo

Questa DANA (Depressione Isolata di Alto Livello) si rafforzerà attraversando la penisola iberica da nord-est a sud-ovest, rimanendo nel nostro ambiente almeno fino a sabato 16. L'aumento dell'instabilità sarà accompagnato dall'ingresso di un flusso mediterraneo umido dal ad est, per cui sono probabili piogge molto abbondanti e persistenti accompagnate da temporali e temporali sulle Baleari e sul versante mediterraneo, senza escludere le punte della Cantabrico e della Penisola Centrale, e nevicate sui sistemi montuosi. C'è grande incertezza sulla posizione della depressione e, quindi, sulla distribuzione e sulla quantità delle precipitazioni. Domani mattina inizieranno le precipitazioni sull'area mediterranea.
C'è grande incertezza sulla posizione della depressione e, quindi, sulla distribuzione e sulla quantità delle precipitazioni. Domani martedì inizieranno le precipitazioni nell'area mediterranea, con maggiore probabilità nel sud dell'arcipelago delle Baleari, particolarmente forti nelle Isole Pityuses e a Maiorca, dove localmente saranno molto forti e persistenti, e potranno accumularsi circa 100 mm. Una situazione che potrebbe continuare nella prima metà di mercoledì. Non sono esclusi in altre parti della costa mediterranea tra Barcellona e Alicante, dove è probabile che raggiungano un’intensità elevata. Sono probabili rovesci di neve anche nel Mar Cantabrico e nei Pirenei settentrionali, con nevicate nelle zone montuose, con altitudini che scendono fino a circa 1.000 metri. Raffiche di vento molto forti sono previste anche in alta quota sulle catene montuose della metà settentrionale del Paese, con un vento di "cierzo" nella valle dell'Ebro e un vento di "tramontana" nell'Empordà, che darà origine a una tempesta costiera.

Mercoledì: precipitazioni molto abbondanti

Queste le previsioni a metà settimana, con probabilità di eventi localmente torrenziali e perfino persistenti. Le zone indicate sono Malaga, con quantità che potrebbero superare i 180 mm, sulla costa sud di Valencia e sulla costa nord di Alicante, dove potrebbero raggiungere i 100 mm. Inoltre, sono previste precipitazioni da forti a molto forti, senza escludere piogge torrenziali sulla costa di Granada, sulla costa nord di Valencia, sulla costa di Castellón e sulla costa sud di Tarragona. Sul resto della costa catalana sono previste piogge meno intense.
Le precipitazioni si presenteranno dapprima sotto forma di neve sulle catene montuose, ma poi la quota aumenterà gradualmente e le nevicate saranno limitate alle zone più elevate. Raffiche di vento molto forti continueranno in alta quota nelle zone montuose, più probabili nel quadrante nord-ovest, sulla costa mediterranea e sulla costa galiziana. Queste due giornate saranno caratterizzate da un generale calo delle temperature, che cominceranno a recuperare nel finale della giornata di mercoledì.

Da giovedì aumenta l’incertezza

Si prevedono ancora precipitazioni localmente forti o molto forti, con le zone più probabili sull'Andalusia occidentale, la fascia mediterranea tra il delta dell'Ebro e Capo Nao, il centro della penisola e i versanti meridionali del sistema centrale. In queste zone tra giovedì e sabato potrebbero accumularsi dai 60 agli 80 mm, localmente più di 120 mm.
Non si escludono piogge forti e persistenti a Murcia e nell'altopiano meridionale. Le temperature saranno in graduale recupero, con un moderato aumento su tutto il territorio e localmente avvertibile nella giornata di giovedì. È probabile che da sabato 16 le precipitazioni comincino a perdere intensità sull'area mediterranea e si spostino verso il versante atlantico e l'Empordà, anche se l'incertezza sull'evoluzione dell'episodio è molto elevata.
7.- Notifica di azioni future o finali: AEMET aggiornerà queste informazioni domani. Si raccomanda un monitoraggio dettagliato e aggiornato della situazione attraverso le sue previsioni e avvisi di eventi meteorologici avversi su www.aemet.es

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading