Storie da film: Guido Mancini mago del 2T "Rossi tempesta anche da piccolo"

Storie di Moto
sabato, 29 ottobre 2022 alle 19:00
guido mancini
Una storia da film, nel vero senso della parola. Guido Mancini ha gareggiato negli anni settanta ed è poi diventato uno tra i preparatori più stimati di tutti i tempi. Ha lanciato tantissimi campioni ed il regista Jeffrey Zani gli ha dedicato il documentario “Il Mago Mancini”, disponibile su Amazon Prime Video. Tra i piloti con cui ha lavorato Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Franco Morbidelli...
Guido Mancini Jeffrey Zani
Guido Mancini, Jeffrey Zani
Guido Mancini però è stato prima di tutto un pilota.
“Erano gli anni 70. Lavoravo in officina, quindi mi andavo ad allenare la mattina presto - racconta Guido Mancini nel documentario - Venivo in spiaggia a Pesaro e camminavo prima su sabbia asciutta e poi bagnata, per un chilometro. Arrivavo alle rocce e saltavo da uno scoglio all’altro. Così allenavo i riflessi. Cadere lì in mezzo sarebbe stato peggio che in moto, mi sarei rotto una gamba di sicuro”.
Ha collaborato con Valentino Rossi nel Campionato Italiano 1994 ed i suoi ricordi sono ancora vivi
“Ricordo che la mattina dopo la gara suonava al campanello di casa mia, urlava il nome di mia moglie e buttava in terra all’ingresso tuta e stivali, in fondo alle scale. È sempre stato una tempesta”
Valentino Rossi non dimentica quell'anno nel tricolore
“Nel 1994 feci l’italiano con la GP, perché nel Mondiale avrei guidato delle 125 GP 2 tempi. Nacque l’idea di correre con una moto costruita vicino a Tavullia da Guido Mancini, che ai tempi era già una figura mitologica nell'ambiente”.
Andrea Dovizioso con Guido Mancini ha vinto l’Europeo 2001 con Aprilia RCGM
È sempre stata così grande la mia passione, che tanti momenti difficili non sono stati pesanti. Dormire nel camper sottozero perché mio padre non sistemava il riscaldamento, non mangiare o farlo aiutati da altre famiglie… Non dai importanza a queste cose, hai altro nella testa. Ma di sacrifici ce ne sono stati tanti, prima di arrivare al Mondiale”.
Foto di Davide Farabegoli

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading