SciambergaPower, le corse oggi si raccontano anche con l'iPhone

Storie di Moto
mercoledì, 21 maggio 2025 alle 19:00
sciambergapower
Il mondo dei motori è un microcosmo di personalità: non solo piloti ma anche social media manager, fotografi e videomaker. Come Cristiano Virgili, alias SciambergaPower, che svolge tutti questi ruoli nel Campionato Italiano Velocità, nel National Trophy e nel WorldSBK. L'aspetto curioso è che svolge tutto il suo lavoro affidandosi solamente a 4 iPhone Pro di ultima generazione, per poi post-produrre quanto raccolto su iMac e MacBook Pro. Originario di Riano (Roma), 42 anni, "sono nato e cresciuto a pane e copertoni tra le competizioni a 2 ruote", come lui stesso sottolinea in merito, spiegando così la passione che l'ha avvicinato al mondo delle moto.

Prima di "SciambergaPower"

"Fin da bambino nutrivo una passione forte per i motori e la benzina, cosa che i miei genitori non condividevano. Dopo le scuole medie ho voluto fare la scuola professionale di meccanica, sognavo un futuro nel motorsport Motociclistico come meccanico, ma non è stato così facile. Uscito da questa scuola ho mandato curriculum ovunque, però nessuno rispose mai. Passò un po' di tempo, era il 2004 quando a 21 anni mandai anche un curriculum alla Mercedes Benz/Smart Ufficiale di Roma (Filiale Ufficiale di Mercedes Benz Italia con 5 Sedi su Roma). Mi presero come meccanico e ho lavorato per loro per molti anni come Motorista e Tecnico di Officina."

La vicinanza dall'Autodromo di Vallelunga

"Da ragazzi era tappa fissa raggiungerlo, per noi era vicinissimo a casa, ma era anche una gara tra di noi. Molti tiravano dritti per andare al lago di Bracciano, o fare un giro a Roma per qualche punto di incontro insieme a qualche ragazza. Io invece tiravo anche troppo e deviavo per l’Autodromo pur di fermarmi a vedere ed ascoltare il sound durante i turni di libere o eventi di moto che trovavo quasi sempre tra primavera, estate ed autunno."

Sempre dall'esterno

"La mia forte frustrazione di non aver mai trovato un ruolo nelle competizioni mi disturbava. Non sono potuto nemmeno diventare un pilota, ma non sono mai stato staccato dalle competizioni su due ruote. Ho frequentato i paddock e le gare, a 23-24 anni ho iniziato a fare competizioni amatoriali e titolate fino al 2016 con le Minimoto da Competizione Open a Liquido. Mi sono tolto alcune soddisfazioni negli ultimi anni: ho vinto la Uisp Italia e ho lottato per il Titolo Italiano tra 2015 e 2016, chiudendo sempre tra i primi 5 di categoria."

Non solo gare di moto

"In queste gare in Minimoto che facevo amavo anche girare contenuti particolari per me con delle vecchie GoPro sempre addosso. Alla fine dei weekend di gara tiravo fuori dei video carini che riassumevano ogni evento con i dettagli da dentro sulle nostre Minimoto e sul nostro Sport. Negli ultimi anni mi dicevano che ero "il Salvadori delle Minimoto", perché raccontavo, riunivo, coinvolgevo e fortificavo nel dettaglio tutto quello che facevo. Una vera storia d’amore come nessuno aveva mai fatto."

Come nasce "SciambergaPower"

"Un giorno ad una mia gara a Jesolo mi si avvicina sotto la tenda Massimo Roccoli che faceva il Commissario Federale. "Perché non vieni a trovarmi al CIV? Io corro con la MV Agusta nella Supersport e la prima gara sarà proprio a Vallelunga!" Gli ho risposto che, se possibile, sarei andato volentieri. Amavo il dettaglio delle corse, filmarlo, fotografarlo con questi meravigliosi dispositivi, con il gusto di tirarci fuori l’impossibile come una vera e propria regia, e lui lo sapeva. A quel tempo la mia GoPro Hero3 e il mio iPhone 6 Plus erano già un’accoppiata vincente oltre che sempre con me. Dunque mi dirottai poi a Vallelunga da Massimo. Lo devo sempre ringraziare, è stato il mio “punto di continuità”."

I primi lavori ai "dietro le quinte"

"Nel box mi dicono di far qualcosa, come avevo fatto per me. Da lì nacque tutto: ho seguito ogni sua gara per tutta la stagione, mi hanno pagato le spese... Alla fine ha vinto il Campionato Italiano 600 Supersport 2016 e i miei video, le mie foto ebbero molta visibilità. L’anno successivo (2017) l'ho fatto per Davide Stirpe, chiamato dal team Extreme Racing Service. Anche loro quell’anno si laurearono Campioni Italiani 600 Supersport con MV! Nel 2018 ho seguito altri team, piloti e così via, e mi sono fatto conoscere a macchia d’olio."

SciambergaPower non solo nel CIV

"Dal CIV sono passato anche a MV Agusta Reparto Corse nel WorldSBK, con diverse apparizioni per contenuti mediatici e loro gestioni Canali Social. Ci sono state anche diverse collaborazioni arrivate piano piano, come HJC Helmets, con diversi miei contenuti proiettati in Eicma presso il loro Stand. Contenuti per brand di tute da pista su misura, nuove conoscenze con collaborazioni varie, squadre che ho avuto anche il piacere di far crescere meglio negli anni grazie al riscontro mediatico tramite il mio materiale. Tutto evoluto in parte anche con delle mie idee tecniche delle loro strutture, vista la considerazione ricevuta da parte dei team manager, dei piloti e di tutti gli staff tecnici. Non dimentico il National Trophy 1000 per 2 anni consecutivi. Prima al fianco di Gabriele Giannini, supportato da BMW Motorrad Italia insieme a Pirelli, e poi la Pirelli Cup 1000, al fianco di Doriano Vietti Ramus su Aprilia (2022-2023)."

SciambergaPower, non solo motori

"Nel 2018 ho aperto la partita iva, incrementando il mio lavoro con l’avvento di nuovi dispositivi iPhone che oggi fanno paura. Lavoro anche per attività della mia zona di altro genere, matrimoni, compleanni, eventi privati. Garantisco un pacchetto unico che oggi mi distingue per più cose molto utili collegate alla Produzione di Contenuti, Gestione Social e Comunicazione stessa."

Il prossimo obiettivo di SciambergaPower

"Sogno in grande, un posto fisso nel Mondiale, vivendo e lavorando nel cuore di alcune realtà: squadre corse, piloti e diverse partnership sempre aperte e che si rinnovano. Sciambergapower è la Produzione di Contenuti Mediatici Professionali a tutti gli effetti tramite l’utilizzo esclusivo di iPhone Pro, a differenza di chi usa una reflex o di una telecamera. Il 5 Agosto 2024 ho deciso anche di dimettermi dall’azienda Mercedes Benz in cui ho lavorato per 20 lunghi anni. In questi ultimi 10 mi permetteva di lavorare sulla mia realtà al 50% per via del poco tempo a disposizione. Un cambio radicale: ho preferito concentrarmi a pieno carico sulla mia attività, che spero avanzi sempre di più. Che sia un’evoluzione o meno, lo dirà solo il tempo. Sicuramente però non vivrò di rimorsi, come persone intorno a me che si sono guadagnate un posto in questo mondo con sudore e fatica."

I canali social di SciambergaPower

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading