Ana Carrasco a Donington è un fulmine. Passano gli anni, cambiano le moto ma la spagnola non perde l'abitudine di dominare fin dalle qualifiche. Dopo la storica pole position e successiva vittoria del 2018 nel Mondiale Supersport 300 su Kawasaki, la spagnola partirà dalla prima fina anche nel secondo round del Mondiale Femminile WorldWCR con la Yamaha del team Evan Bros. Ana Carrasco ha inflitto oltre mezzo secondo a Maria Herrera, leader del campionato con il Klint Forward Factory Team. L'esperienza su questo circuito si è rivelato molto importante: anche la Herrera aveva già gareggiato ai tempi della 300. Terza Sara Sanchez con distacco di 8 decimi. Le tre spagnole appaiono nettamente più forti di tutte le altre: hanno talento ed una lunghissima esperienza.
In grande evidenza Roberta Ponziani, unica italiana presente al WorldWCR, quarta in griglia. Si è presentata sul palcoscenico mondiale da campionessa italiana in gara. da tempo è di fatto una pilota professionista ma continua a lavorare nel forno di famiglia. Roberta Ponziani ha iniziato a correre in minimoto a nove anni e qualche stagione dopo ha vinto il Campionato Italiano CIV Junior minimoto pur essendo l'unica donna presente. Ha bissato il successo nel 2015 poi è passata sulle moto "grandi". Dal 2020 ha corso nel Campionato Europeo Femminile, classificandosi al terzo posto per ben quattro volte.
Quinta Beatriz Neila dell'Ampito / Pata Prometeon Yamaha. La qualifica è stata piuttosto travagliata per lei con un incidente a meno di 15 minuti dalla fine. Neila è tornata comunque in pista stabilendo il quinto tempo.
Gara-1 è in programma sabato 13 luglio alle 13.20 ora italiana, gara-2 domenica 14 allo stesso orario.
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV