Ten Kate torna al Mondiale. La notizia è ufficiale, l'ha diramata il promoter Dorna. Ma nessuno, nè la squadra nè il gestore del campionato, dicono con quale moto. "
Annunceremo tutto il 2 aprile ad Assen" fanno sapere dal quartier generale del team olandese ex antenna di Honda Europa.
Ten Kate Yamaha?
Il pilota è (quasi) scontato: sarà il francese Loris Baz a fare rientro nel campionato che lo ha lanciato. Nei giorni scorsi il pilota della Savoia ha twittato un incoraggiante messaggio: "
Bei tempi ci aspettano". Più incerta la fornitura tecnica, anche se a meno di sorprese si può ipotizzare che sarà Yamaha a fornire moto, ricambi e assistenza a
Ten Kate.
"Ci hanno interpellato ma poi non li abbiamo più sentiti" aveva dichiarato
Andrea Dosoli tre settimane fa a Phillip Island. Mancava ancora copertura del budget, che nel frattempo dev'essere arrivato. Anche se Dosoli tiene a ribadire che "
non abbiamo ancora chiuso, presumo che abbiano ancora altre opzioni tecniche". Dorna non specifica quando avverrà il rientro, ma potrebbe trattarsi del round di Jerez, 8-9 giugno.
Serviva un team in più
Il rientro degli olandesi, anche se con un solo pilota, servirà nell'immediato a rimpolpare lo schieramento di appena diciotto piloti permanenti. Ma conta di più in prospettiva 2020: il recupero di questo team prestigioso è un'ottima notizia per la Superbike. Ci sono diverse formazioni che schierano un solo pilota: Pedercini, Go Eleven, Barni, Orelac e prossimamente
Ten Kate. Basterà che un paio di queste siano in grado di raddoppiare l'impegno e i problemi di griglia saranno risolti.