L'unica certezza è che Toprak Razgatlioglu salterà i test Superbike in programma a Jerez il 22 e 23 gennaio. E' la prima tappa della preparazione invernale al Mondiale che scatterà meno di un mese più tardi da Phillip Island, in Australia. Il campione del Mondo si è ferito in allenamento, ma al momento l'incidente ha i contorni del mistero. BMW Motorrad ha imposto il silenzio sulla circostanza, per cui non è noto quanto male si sia fatto Toprak, nè come nè dove. L'entourage del pilota fa trapelare che non è niente di grave e che la BMW #1 sarà regolarmente in pista nella successiva tornata di collaudi a Portimao, il 28-29 di questo mese. C'è da chiedersi: perchè il colosso tedesco ha alzato questa cortina fumogena sull'accaduto?
Problemi ad una mano
Secondo indiscrezioni Toprak si sarebbe ferito la mano (quale?) dovendo sottoporsi ad un intervento chirurgico all'indice. Per questo motivo è costretto a saltare i test di Jerez. Dunque, se è vero che Toprak potrà girare la settimana dopo in Portogallo, sembra un contrattempo di poco conto. A maggior ragione non si comprende il motivo di tutta questa segretezza.
L'alone del mistero
E' un dato di fatto che molto spesso tutto quanto avviene nell'orbita di
Toprak Razgatlioglu ha i contorni del mistero. Anche ad inizio luglio 2024 il pilota turco si era ferito in allenamento, saltando l'evento di marketing che BMW Motorrad aveva organizzato a Garmisch il 7-8 luglio. Erano giorni di forte tensione fra la marca tedesca e il pilota, scatenata dalle dichiarazioni del manager Kenan Sofuoglu circa la possibilità di rottura anticipata del contratto biennale scadenza fine 2025 per approdare in MotoGP. Ne
avevamo parlato qui. BMW l'aveva presa malissimo ma pilota e/o il plenipotenziario Sofuoglu aveva teso ancora di più la corda. Per cui non si era ben compreso se l'infortunio era reale oppure solo un pretesto per non andare a Garmisch e dunque mettere sull'attenti il datore di lavoro. Adesso ci risiamo?
A Jerez gira soltanto van der Mark
L'assenza nei test di Jerez è un problema relativo, dal punto di vista tecnico. BMW ha omologato di nuovo la M 1000 RR ma l'operazione serve unicamente a rendere "di serie" le modifiche di motore e ciclistica introdotte l'anno scorso in deroga alla fiche approfittando del regime di super concessione. Dunque nel Mondiale 2025 Toprak guiderà in pratica la stessa moto dell'anno scorso. Per il regolamento adesso è una Superbike a tutti gli effetti, senza aiuti regolamentari sfumati a suon di vittorie. Ma in pista non cambierà niente. In
questo articolo abbiamo fatto chiarezza sulle regole in vigore da Phillip Island.
Foto: Instagram