Supersport: Davide Giugliano e Federico Caricasulo, questione di feeling

Superbike
venerdì, 13 giugno 2025 alle 19:00
whatsapp image 2025 06 13 at 174552
Federico Caricasulo con al D34G ha ritrovato il sorriso, la serenità, è tornano a respirare passione. Davide Giugliano lo ha accolto nel modo migliore e lui si è subito lasciato alle spalle il suo recente passato. Tornato in sella ad una Ducati dopo oltre un anno e mezzo, ha girato costantemente su un buon passo nelle libere e nella Superpole della Supersport ma al di là dei risultati è visibilmente più felice rispetto agli ultimi mesi. Si è qualificato in settima posizione a pochi decimi dalla prima fila dimostrando di avere ampi margini di crescita. Il team non gli sta creando la benché minima pressione e probabilmente è ciò di cui aveva bisogno.
"Ovviamente, frequentando questo paddock, conosco benissimo Federico Caricasulo, so le sue qualità come ragazzo e come pilota - Dice Davide Giugliano a Corsedimoto - Quando si è presentata l'opportunità ci siamo semplicemente sentiti: è avvenuto tutto in modo molto naturale e le nostre strade si sono incontrate. Direi che è stato un ottimo inizio, per noi super importante. Quando un pilota arriva che gli altri hanno sei gare di Supersport sulle spalle con le stesse moto ed è subito performare ad un livello così alto è ottimo perché non è assolutamente facile. Ero sicuro delle qualità del mio team e non posso ovviamente dubitare su quelle del pilota".

La filosofia di Davide Giugliano

"Ovviamente dobbiamo ancora sistemarci al cento per cento perché alla fine abbiamo fatto solo un giorno sulla moto - prosegue Davide Giugliano- Sono super contendo anche se ovviamente quando vedi l'opportunità di fare bene l'appetito vien mangiando. Federico Caricasulo è stato bravissimo e sono contento del lavoro che sta facendo la squadra con lui. Sta dando le giuste indicazioni ed il team lo sta mettendo a suo agio. Essendo un ex pilota ho sempre visto che si riesce ad andare molto più forte se c'è un clima bellissimo dentro la squadra anche se magari manca qualcosa a livello tecnico perché non si è riusciti a trovarlo.
Siamo a Misano e mi farebbe piacere se andasse molto bene ma sono estremamente realista: è la prima gara. Ci fa ben sperare ciò che abbiamo visto fino adesso, è stato velocissimo, con un passo decisamente buono. Io però mi aspetto solo che Federico si diverta sulla nostra moto e ci faccia divertire ai box".

Federico Caricasulo : buona la prima

"Sono contento, se non avessi beccato nel mio giro veloce tutto il gruppone che ha rallentato potevo fare 2 decimi meglio che significava terzo o quarto ma essendo il primo giorno sulla Ducati è stato buono - dice Federico Caricasulo - Ho trovato il feeling che mi aspettavo su questa moto. Sto guidando abbastanza bene, dobbiamo migliorare in qualche punto, rifinire qualcosa ma non siamo messi male. Abbiamo un bel passo, siamo molto vicini alle altre Ducati sia come passo che come giro secco.
Era da due stagioni che non correvo su una Ducati e la moto è cambiata parecchio sia telaisticamente che come regolamentazioni di farfalla. Però mi sono trovato subito bene. Dovremo limare uno o due decimi ed è lì che inizia il lavoro vero ma per ora siamo in linea con quasi tutte le altre Ducati, a parte Masia che ha fatto 4 decimi meglio ma non è comunque lontano".

La serenità ritrovata

"C'è un bellissimo clima nel team ed è ciò di cui avevo bisogno. Non avvertivo l'esigenza tanto di un cambio tecnico quanto di prendere un po' d'aria. Da Davide Giugliano c'è un clima molto positivo, mi trovo bene, stiamo lavorando al meglio, c'è costruttività e tutto ciò che serve".

Nessun pronostico

"È la prima gara dell'anno con questa moto dopo solo un giorno di prove. Non ho idea di cosa aspettarmi. Devo imparare a conoscerla sulla distanza gara: sono riuscito a fare solo 9 giri di long run e non so sui 18 giri come si comporterà. Partiamo e vediamo".

La signorilità di Federico Caricasulo

"Sono contento per il secondo posto di Mattia Casadei con MotoZoo. Rimango convinto che MV sia una grandissima moto ed infatti l'avevo scelta per due anni. Ritengo che con un team capace ed un buon pilota possa fare dei gran risultati".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading