Supersport: Lorenzo Baldassarri in fiducia, con la Triumph può ripartire

Superbike
mercoledì, 10 luglio 2024 alle 13:01
rkdvhz9a
Le difficoltà temprano il carattere. Ne sa qualcosa Lorenzo Baldassarri, rifiorito nel 2022 in Supersport dopo alcune stagioni travagliate nel Motomondiale ed ora pronto ad un'ulteriore rinascita. Il pilota marchigiano è reduce da un anno sfortunato in Superbike ed un inizio di stagione complicato al ritorno nel WorldSSP. Lorenzo Baldassarri ha 27 anni ed è tra i piloti più talentuosi della categoria. Appena 5 anni fa ha vinto tre gare nel Mondiale Moto2. In Supersport ha trionfato già nella sua gara di esordio ed è stato l'unico in grado di contrastare un super Dominique Aegerter. Con la Yamaha Evan Bros è salito 16 volte sul podio con 4 vittorie, 9 secondi posti e 3 terzi.
Dopo questa stagione straordinaria, Lorenzo Baldassarri è approdato troppo presto in SBK, con GMT94, un team privatissimo che non sta brillando neppure quest'anno con Philipp Ottl. A fine 2023 "Balda" ha cercato di restare in Superbike ma nel frattempo in Supersport i top team avevano già definito i piloti. Archiviata la parentesi con Orelac, da Misano gareggia con WRP-RT Motorsport by SKM-Triumph
"A Misano è abbiamo avuto dei problemi tecnici al motore - racconta Lorenzo Baldassarri a Corsedimoto - Li abbiamo poi scoperti, sistemati e questo ci ha tranquillizzato dopo un week-end molto complicato ed al di sotto delle attese. Risolto l'inghippo che ci ha impedito di essere competitivi a Misano, ora sono fiducioso ma con i piedi per terra perché siamo ancora indietro per pensare di combattere per il podio o comunque per le prime posizioni".

Lorenzo Baldassarri a Donington 2022 aveva lottato per vincere.

"È una pista che mi piace. Nel 2022 ci ho corso per la prima volta e sono andato subito bene conquistando due secondi posti. Quest'anno sappiamo che gli obbiettivi sono diversi. Dovremo cercare di essere veloci fin dal venerdì, impostare subito un buon ritmo e sfruttare la prima parte del circuito che è spettacolare, molto bella e si addice al mio stile di guida. Bisogna affrontare bene il curvone veloce e prendere i riferimenti. Penso che potrò fare una bella progressione. Chiaramente dobbiamo essere realisti, non avere grandissime aspettative e vediamo cosa succederà nel week-end. Sono contento perché è un bel progetto, il team mi dà fiducia e non vedo l'ora di portarlo in alto insieme a me".
Foto Marco Lanfranchi
CorsedimotoTV iscriviti al nostro nuovo canale YouTube

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading