Il legame tra Daniel Mogeda ed il
Team 109 sembrava una splendida favola, purtroppo però non c'è il lieto fine. La squadra era nata dal desiderio di rendere omaggio a chi non è più: il pilota irlandese Sean Hurley, scomparso alla fine del 2011. Sotto la guida attenta di Paul Tobin, è stata protagonista del Mondiale Supersport 300 con Daniel Mogeda, giovane talento spagnolo segnato da una tragedia che ha lasciato un'impronta indelebile nella sua carriera: l'incidente in cui perse la vita Dean Berta Vinales. Il pilota, sostenuto dalla sua squadra, ha trasformato il dolore in determinazione conquistando due vittorie nel Mondiale 2024. Successivamente si era infortunato a causa di un caduta in gara ma la sua stagione era stata comunque positiva. Il team aveva deciso dunque di confermarlo. Invece la doccia fredda come ha comunicato il pilota spagnolo attraverso un post sui suoi canali social.
"Brutte notizie. Ad un mese dall'inizio del Mondiale Supersport 300 il mio team Team109 mi ha comunicato verbalmente l'impossibilità di rispettare il contratto firmato a settembre 2024, dove si assicurava la mia partecipazione al Mondiale Supersport 300 del 2025 con la possibilità di estensione al 2026 in base alle mie prestazioni. La causa è la perdita di uno sponsor all'ultimo minuto".
Daniel Mogeda la prende con filosofia.
"Questa è la vita, a volte. Ringrazio il Team109 per le wild card del 2021, così come per la fiducia riposta in me durante le stagioni 2022 e 2024. Insieme abbiamo vinto una gara in ESBK e due gare del Mondiale Supersport 300 ottenendo anche 2 pole positions. Sono stati i risultati migliori della storia del Team 109. Auguro alla squadra tanta fortuna e successi nel 2025 e nei prossimi anni. Da parte mia, continuerò a lavorare, come se nulla fosse, con l'obiettivo di realizzare il mio sogno di diventare campione del mondo".