La Yamaha non ha iniziato la stagione Superbike 2025 nel migliore dei modi. Nel test a Phillip Island
ha perso Jonathan Rea per infortunio e poi nel weekend di gara in Australia non è stata una grande protagonista. Andrea Locatelli con l'unica R1 del team Pata Maxus ha racimolato 22 punti. Non un disastro completo, però l'obiettivo era fare qualcosa di meglio.
Superbike Portimao, Augusto Fernandez rimpiazza Jonathan Rea
Il prossimo round del Mondiale SBK si disputerà a Portimao nel weekend 28-30 marzo e sarà preceduto da un test nelle giornate 14-15 marzo.
La Yamaha ha già annunciato che Rea non sarà presente: è stato operato per stabilizzare le fratture al piede sinistro e non recupererà in tempo.
Al posto del sei volte campione del mondo Superbike correrà
Augusto Fernandez, tester MotoGP della casa di Iwata. Per lui sarà il debutto nella categoria e sarà interessante vedere come se la caverà. Avere l'opportunità di effettuare due giorni di test sarà molto utile per permettergli di prendere confidenza con la Yamaha R1 ed essere preparato al weekend di gara.
Fernandez, che si è unito nel 2025 al marchio giapponese, è entusiasta di potersi mettere alla prova nel WorldSBK: "Innanzitutto vorrei inviare i miei migliori auguri di pronta guarigione a Jonathan Rea e ringraziare Yamaha per questa opportunità. Questa sarà la mia prima esperienza di gara con la R1, ma anche di gara nel WorldSBK. Non vedo l'ora di arrivare ai test di Portimão per passare un po' di tempo sulla moto e vedere come mi sento".
Foto: Yamaha Racing