La BMW ha da poco annunciato che sarà
Danilo Petrucci il sostituto di Toprak Razgatlioglu nel Mondiale Superbike 2026, ma è molto probabile che verrà cambiata completamente la line-up. Il rendimento di
Michael van der Mark nel 2025 è stato molto deludente finora e la sensazione è che il suo contratto non verrà rinnovato.
Superbike 2025, il crollo di van der Mark
Il pilota olandese ha totalizzato 70 punti ed è 15° nella
classifica generale SBK. La top 10 non è distantissima, sono 17 i punti di ritardo rispetto ad Andrea Iannone (10°), però è impressionante notare quanta differenza in confronto a Razgatlioglu. Il turco, leader del Mondiale Superbike, di punti ne ha ben 407.
Nessuno pensava di vedere van der Mark vicino a Toprak nel 2025, ma questa distanza tra i due è enorme e conferma quanto El Turco stia facendo la differenza con una M 1000 RR che certamente è più problematica da guidare rispetto a quella 2024 che godeva di un telaio “superconcesso” del quale aveva beneficiato molto anche lo stesso Mickey, presenza costante nella top 10 (con annessa vittoria a Magny-Cours in Gara 1 e altro podio in Gara 2 a Jerez) e 6° in classifica alla fine della stagione.
Quest’anno, dopo l’esordio negativo a Phillip Island, van der Mark se l’era cavata complessivamente bene nel trittico Portimao-Assen-Misano (cinque gare su 6 in top 10), poi c’è stato un crollo. Negli ultimi quattro round Superbike ha concluso solo una gara nei primi dieci posti (10° in Gara 2 a Cremona).
SBK, quale futuro per il pilota olandese?
BMW si è concentrata così tanto sulla corsa al titolo di Razgatlioglu da trascurare un po' la situazione di van der Mark? Chissà… In ogni caso, il team anglo-tedesco ha adottato una strategia vincente, perché il turco ha scavalcato Nicolò Bulega in classifica ed è tornato ad essere il favorito per il trionfo finale.
L’olandese classe 1992 rischia di non trovare posto nella griglia Superbike 2026, sicuramente si sta già guardando attorno per trovare eventuali alternative. Una potrebbe essere il
Mondiale Endurance, realtà che già conosce grazie alle partecipazioni (e alle vittorie, quattro) alla 8 Ore di Suzuka, l’ultima nel 2025 proprio
con il team BMW Motorrad (5° posto finale). Un’altra sfida stimolante potrebbe essere il
BSB. Nelle prossime settimane ne sapremo di più.
Foto: BMW Motorrad