MotoGP, Bagnaia-Marquez: i problemi sono iniziati nel 2024?

MotoGP
domenica, 10 agosto 2025 alle 10:00
pecco bagnaia
Pecco Bagnaia ha totalizzato 213 punti nella prima parte del campionato MotoGP, contro i 381 del compagno di squadra e leader di classifica Marc Marquez. Un gap enorme che nessuno avrebbe mai immaginato alla vigilia del Mondiale. Segno che nell'angolo di box del pilota piemontese c'è qualcosa che non va. Secondo alcuni, i problemi di Pecco sarebbero iniziati quando Ducati ha annunciato l'arrivo del fuoriclasse spagnolo nell'estate 2024.

Una difficile convivenza

Juan Martinez è presente nel paddock della MotoGP da tre decenni. Ha lavorato in Repsol Honda con campioni come Mick Doohan, Alex Crivillé e Valentino Rossi. Era anche responsabile delle moto di Sete Gibernau e di Nicki Hayden alla Ducati. Attualmente segue da vicino tutto ciò che accade nel Motomondiale come commentatore per DAZN. "Credo che Bagnaia abbia iniziato a percepire l'impatto di Marc quando è stato annunciato il suo ingaggio l'anno scorso", ha detto Martinez. "Ha già iniziato a influenzare qualsiasi intervista, perché da quel momento in poi la gente gli chiedeva di Marc e di cosa sarebbe successo a Marc. Da quel momento in poi, è iniziata la gestione di Pecco".
L'ombre del pluricampione di Cervera avrebbe quindi giocato un ruolo fortemente psicologico? Difficile a dire, sebbene Bagnaia abbia sempre smentito questa ipotesi. A suo dire, la causa sta nel feeling non ottimale con la Desmosedici GP25, che non gli permette di sfruttare la frenata, da sempre considerato il suo punto forte. Invece Marc Marquez, grazie al suo grande talento, riesce ad adattarsi a qualsiasi prototipo MotoGP. "Marc è un pilota abituato a cambiare continuamente la moto: telaio, niente telaio, ora aerodinamica", ha proseguito Juan Martinez. "In ogni circostanza riesce a sfruttare al massimo il suo potenziale".

Sfida per il secondo posto

Non è tanto il primato dell'otto volte campione a far riflettere la Casa di Borgo Panigale, quanto il mancato secondo posto di Pecco in classifica. Alex Marquez si è piazzato saldamente alle spalle dei fratello maggiore sin dall'inizio della stagione MotoGP, a tratti prendendo anche la leadership. Nella seconda parte del Mondiale, il vero obiettivo di Bagnaia sarà quello di intitolarsi vice-campione. Viceversa, rischierebbe persino il posto nel team factory nel 2027. "Questo è l'unico 'ma' per la Ducati in questo momento. Probabilmente vincono ogni gara 'per divertimento', ma il fatto che non siano secondi è un discredito per la Ducati".
Foto Instagram @pecco63

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading