Superbike Ungheria: Toprak domina anche questa, BMW in fuga Mondiale

Superbike
domenica, 27 luglio 2025 alle 14:35
toprak gas
L'incertezza è durata mezzo giro, poi anche l'ultima sfida della Superbike in Ungheria è andata in ghiaccio. Toprak Razgatlioglu fa un altro sport, con la BMW tornata il missile che avevamo ammirato l'anno passato sta facendo una differenza imbarazzante per tutti. Ci chiediamo che combinerà l'anno prossimo in MotoGP con la Yamaha Pramac, ma queste al momento sono elucubrazioni sul futuro, ci sarà tempo per risolvere la curiosità. Il presente invece è una continua serie di trionfi lineari: niente battaglie, sorpassi centellinati con il bilancino. Chi pensava che la novità Balaton Park, senza riferimenti per nessuno, potesse rimescolare un pò le carte è rimasto deluso. Neanche l'umido della Superpole Race del mattino aveva modificato il trend. Toprak vince e basta, sempre lui, inarrestabile. Ora le triplette consecutive sono tre, per un totale di 72 vittorie in carriera. Il terzo Mondiale, di questo passo, non gli può sfuggire. La Ducati è già fuori dai giochi?

Bulega salva il bilancio

Nella gara Sprint Nicolò aveva sbagliato gomme, scivolando fuori dai punti e relegandosi in quarta fila sull'ultimo schieramento. Ma da lì in mezzo è riemerso con decisione, recuperando fino alla seconda posizione. Il massimo possibile, in questo momento della stagione. Nei round iniziali il confronto Bulega vs Toprak era bello vivo, adesso è sfumato del tutto. Restano ancora quattro round, da 37 punti ciascuno. Definire questo Mondiale già compromesso è un pò un'esagerazione al momento, ma è evidente che l'entusiasmo di Nic e della Ducati stia un pò sfumando. Oltre alla sconfitta, pesa anche il distacco: oltre 10 secondi. E non è questione di posizione di partenza, perchè al primo giro il gap era di soli 1"5.

Petrux solido, Bautista si butta via

Alvarito era partito molto impepato e per mezzo giro è rimasto davanti all'asso turco. Persa di vista l'astronave tedesca, Bautista è rimasto a battagliare con un Bulega riemerso con veemenza e con il coriaceo Sam Lowes, fino al contatto con un cordolo che lo ha spedito molto vicino al muro: fine dei giochi. L'uscita della seconda Panigale ufficiale ha spianato la strada del podio all'ottimo Sam che stavolta non ha sbagliato regalando a Marc VDS l'onorifico piazzamento di di miglior team indipendente di giornata. Pur con la carenatura ciondolante, Lowes ha tenuto testa a Danilo Petrucci che aspetta di prendere il posto di Toprak su questa BMW stellare. Ancora un piazzamento importante per Andrea Locatelli, per l'ennesima volta unico baluardo di una Yamaha che sta lentamente ricucendo il gap.

Superbike in vacanza, se ne riparla a settembre

Il Mondiale si ferma fino al 5-7 settembre per l'ottavo dei dodici round che si correrà a Magny Cours, in Francia. E' un altro dei tracciati magici del leader iridato Toprak Razgatlioglu che proprio qui ha firmato il primo dei suoi successi iridati, ai tempi della Kawasaki satellite. Dopo la Superbike farà tappa ad Aragon (Spagna), Estoril (Portogallo) con gran finale il 17-19 ottobre a Jerez, in Andalusia. Ogni round assegna 37 punti, quindi i giochi sono ancora ampiamente da fare. Toprak permettendo...
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading