Un venerdì a due facce quello di
Toprak Razgatlioglu a Portimao. Nella
FP1 ha dovuto rientrare al box dopo un solo giro a causa di un problema tecnico alla sua BMW M 1000 RR. Poi non ha più potuto girare nel corso della sessione mattutina. Ma nel pomeriggio si è scatenato, segnando il miglior tempo della
FP2 e mostrando anche un ottimo passo gara. Già dai primissimi giri ha girato su ottimi crono, segnale della sua enorme forza. È lui il favorito del weekend Superbike in Portogallo.
Superbike Portimao, Prove Libere: Razgatlioglu scatenato
Anche se il suo venerdì non era iniziato nel modo migliore, il pilota del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK è riuscito a confermarsi come l'uomo da battere all'Autodromo Internacional do Algarve: "La FP1 è stata sorprendente - ha dichiarato - perché non ho potuto guidare la moto e ho solo guardato dal box. Nella FP2 ho iniziato subito perché volevo fare una simulazione di gara. Abbiamo due gomme diverse e avevo bisogno di capire quale sarebbe la migliore per la gara. Abbiamo fatto dei buoni tempi e il passo è davvero forte".
Nonostante una situazione assolutamente positiva, Razgatlioglu non si adagia e nella FP3 Superbike cercherà di fare qualche progresso ulteriore: "Devo migliorare in alcune curve, perché con condizioni calde non è facile per nessuno, il bilanciamento della moto cambia e anche il setup. Senti meno grip e serve cambiare qualcosa nel freno motore. Non sono contento al 100% di alcune curve, spero che sabato miglioreremo, ma sembra che siamo pronti per gareggiare".
Toprak e il problema alla BMW M 1000 RR
Sembra che sia stato un problema legato all'elettronica a fermare la sua M 1000 RR venerdì mattina a Portimao, ma Toprak appare tranquillo e sicuro: "Non mi interessa della FP1, è solo venerdì. Credo nel mio team, tutti lavorano duramente. Non sono felice di rimanere seduto nel box, però vedo che tutti cercano di fare del loro meglio sempre. Ho atteso la FP2 e abbiamo fatto un lavoro molto buono. Se avessi potuto girare anche al mattino, avremmo trovato un buon setup. Siamo indietro di una sessione, però non c'è problema. Si è trattato di un problema tecnico e in questo sport è normale che possa succedere. Sono concentrato sulla FP3, voglio migliorare".
All'Autodromo Internacional do Algarve il pilota turco è in ottima forma, però sa che non può sottovalutare Ducati: "Ho fatto una simulazione gara migliore nel test. Ora le condizioni sono diverse, c'è più caldo e c'è meno grip, quindi mi serve un setup un po' differente. Ducati con il caldo va sempre bene. Se sabato migliorerò ancora il setup, migliorerò anche il ritmo".
Foto: WorldSBK