Il campionato mondiale Superbike 2025 partirà da Phillip Island nel weekend 21-23 febbraio e ogni team vuole arrivare preparato all'appuntamento. Per questo ce ne sono alcuni che prima della fine del 2024 hanno ancora necessità di andare in pista. Martedì 26 e mercoledì 27 novembre è in programma un test a Jerez al quale prenderanno parte alcuni protagonisti del Mondiale.
Mondiale Superbike, chi c'è nel test a Jerez
Jonathan Rea e Andrea Locatelli saranno in azione con il team Pata Prometeon Yamaha, alla ricerca di miglioramenti che rendano la R1 più competitiva. Da segnalare che il sei volte campione del mondo avrà un
nuovo capotecnico, Oriol Pallares, già con lui in Kawasaki e anche nella nuova squadra da inizio 2024. Vedremo se questo cambiamento porterà i benefici sperati.
A proposito di Kawasaki, non mancherà il
team ufficiale guidato da Manuel Puccetti. Proprio a Jerez c'era stato un primo incoraggiante test con Garrett Gerloff, subito a suo agio alla guida della Ninja ZX-10RR. L'obiettivo è compiere nuovi passi in avanti. È lo stesso del Bimota by Kawasaki Racing Team, che in Andalusia aveva sorpreso nel primo test pubblico.
Axel Bassani e Alex Lowes proseguiranno il lavoro di sviluppo della KB998.
L'unica Ducati Panigale V4 R presente sarà quella di Sam Lowes del team Marc VDS, che dopo 2024 di debutto non semplice è alla caccia di progressi significativi. Sylvain Guintoli e Markus Reiterberger guideranno la nuova BMW M 1000 RR, facendo un po' di "rodaggio" per il Mondiale Endurance. La moto non è ancora passata nelle mani del campione
Toprak Razgatlioglu, che doveva guidarla ad Aragon a fine ottobre, test cancellato causa pioggia. Per il Mondiale Supersport gireranno i team Petronas MIE Honda e Renzi Corse Ducati.