Già si sapeva, ora è confermato: anche l'anno prossimo il Mondiale Superbike rimarrà prevalentemente in Europa. Dei 12 round annunciati per il 2025 infatti ci sarà solamente la tappa in Australia fuori dal Vecchio Continente. Dove invece rimarrà il Mondiale Femminile per la sua seconda stagione dopo l'anno inaugurale. Vediamo dove andranno i Campionati del Mondo.
Mondiali "europei"
La Superbike inizierà con i test ufficiali a Phillip Island nei giorni 17-18 febbraio, per poi dare il via alla stagione 2025 proprio dal tracciato australiano, che ospiterà il primo round solo per classe regina e Supersport. A fine marzo si va poi in Portogallo, dove scatterà la stagione anche per la Supersport 300, mentre ad Assen si aggiungerà anche il Mondiale Femminile, stavolta a circa aprile. Cremona sarà nuovamente un appuntamento mondiale per Superbike, Supersport e WorldWCR, a Most ed a Misano invece le prime due categorie saranno accompagnate dalla classe 300.
A Donington Park ritorna il Mondiale Femminile con Superbike e Supersport, segue poi la
novità dell'Ungheria con il suo Balaton Park Circuit (tracciato però ancora da omologare). Magny-Cours ad inizio settembre ospiterà tutt'e quattro le categorie mondiali, ad Aragon ed a Estoril invece troveremo Superbike, Supersport e Supersport 300. Gran finale a Jerez con le tre classi citate ed il Mondiale Femminile, anche se è ancora in sospeso la questione contratto con il tracciato andaluso.
Superbike 2025, il calendario
Foto: FIM