A Magny-Cours la BMW è arrivata alla vittoria consecutiva numero 14 in questo Mondiale Superbike, la 16esima complessiva. Con Toprak Razgatlioglu impossibilitato a correre per un infortunio, ci ha pensato
Michael van der Mark a trionfare in
Gara 1 in Francia. In condizioni difficilissime a causa della pioggia, l'olandese non ha sbagliato e ha sfruttato al massimo la grande occasione. Da dire che anche con l'asciutto si era mostrato competitivo, però col bagnato è stato il più bravo di tutti e ha meritato di tornare sul gradino più alto del podio.
È il suo primo podio del 2024 ed è anche la prima vittoria in una gara lunga con la BMW, nel 2021 si era aggiudicato una Superpole Race a Portimao. Da allora sono passati 1070 giorni e in mezzo ci sono stati anche degli infortuni seri che lo hanno pesantemente ostacolato. Ha avuto la sua rivincita e questo successo gli darà fiducia. Anche in SR e in Gara 2 punta a fare bene.
Superbike Magny-Cours, la gioia di van der Mark
L'ex pilota di Honda e Yamaha è quasi incredulo di aver concluso al primo posto la corsa: "Sembra irreale. Sono stati un paio di anni difficili, questo sta andando sempre meglio e il mio obiettivo era salire sul podio. Vincere è fantastico. Ho preso una decisione sbagliata, perché con il team eravamo d'accordo che sarei rientrato al box appena iniziata la pioggia. Ero dietro ad Alex Lowes e, vedendolo proseguire, pensi di poter fare un altro giro. Avrei dovuto rientrare prima. Quando pioveva e avevo le gomme slick, era molto complicato. Poi non ho fatto errori. È stata una bella gara, ma dura".
Van der Mark era ottimista di poter essere competitivo con una M 1000 RR cresciuta e una condizione fisica finalmente ottimale. A Magny-Cours è andato all'incasso dopo tanta sofferenza e tanto lavoro: "Quest'anno sentivo che il podio sarebbe arrivato. Gli scorsi due sono stati brutti, è stato molto difficile tornare. Ho vissuto un percorso lungo e complicato, ma quest'anno ho visto che sono arrivate fiducia e velocità. Il mio obiettivo era risalire sul podio e l'ho fatto con una vittoria. Per domenica sono pronto a qualsiasi condizione, questo successo mi dà fiducia".
Infine, un pensiero per il compagno di squadra Razgatlioglu, che al termine di Gara 1 è andato al parco chiuso per complimentarsi con Mickey, che spera di averlo nuovamente al suo fianco nel box BMW a Cremona (20-22 settembre): "Mi dispiace per Toprak. Quando è arrivato nel team, ha portato il fuoco e ha mostrato cosa può fare questa moto. Ho imparato da lui e siamo cresciuti insieme. Purtroppo ha avuto un infortunio, quindi questa vittoria è anche per lui. Spero che torni presto. Il mio sogno è essere sul podio assieme".