Superbike, Redding rigenerato dalla Ducati: "Voglio lottare per il mondiale"

Superbike
giovedì, 23 gennaio 2025 alle 9:00
scott redding ducati superbike mgm
La sorpresa positiva più grande del primo giorno di test Superbike a Jerez è stata sicuramente la terza posizione di Scott Redding nella classifica finale. Vero che ai test bisogna dare il giusto peso e che sono le gare il momento verità, però il britannico risaliva per la prima volta sulla Ducati Panigale V4 R dopo tre anni sulla BMW M 1000 RR e come inizio è stato certamente incoraggiante.

Superbike, test Jerez: la gioia di Redding

Il pilota del team MGM Bonovo si è espresso con soddisfazione al termine della prima giornata di lavoro in Andalusia: "Il mio obiettivo era provare a fare P1… Era un po' ambizioso, ma bisogna puntare in alto! Ho anche avuto una bandiera gialla nel mio miglior giro, quindi ho perso un po' di tempo. Sono tra i primi tre il primo giorno e tutti questi ragazzi hanno fatto test, credo due volte, due giorni o tre giorni dalla fine della scorsa stagione. È stato difficile prendere velocità all'inizio, ma quando ho trovato il mio ritmo e mi sono rilassato un po', ho potuto migliorare. Sono davvero felice. Il mio miglior giro è stato con la SCQ e poi ho fatto 1'40 con la gomma da gara, sono rimasto sorpreso di me stesso".
Scott Redding e il team MGM Bonovo nel test Superbike a Jerez
Redding non aveva avuto il via libera da BMW per guidare la Ducati alla fine dello scorso Mondiale Superbike, quindi non vedeva l'ora che arrivasse questo test a Jerez: "Il primo giorno è stato davvero incredibile. Non sono riuscito a guidare la moto a fine anno, quindi ero davvero impaziente. Finalmente ho ritrovato quella sensazione sulla punta delle dita. Ne è valsa la pena aspettare! Si è rivelata una giornata davvero buona e un ottimo inizio per me e il team".
Il pilota del team MGM Bonovo ha spiegato su cosa si concentrerà il lavoro nel secondo giorno di test: "Dobbiamo continuare a mettere a punto la moto, perché sono partito con il setup di un altro pilota ed era completamente l'opposto di quello che mi serviva. Abbiamo speso tanto tempo per cambiare moto nella direzione opposta. Dobbiamo trovare un buon bilanciamento per quanto riguarda elettronica ed erogazione della potenza. Ho avuto un buon feeling, anche se non perfetto, comunque era abbastanza buono per divertirmi e spingere".

Scott sogna il Mondiale SBK

Inevitabile parlare di come ha ritrovato la Panigale V4 R dopo averla guidata per l'ultima volta nel 2021. Queste le sue considerazioni: "È abbastanza diversa. Pensavo che sarei salito sulla moto e che mi sarebbe sembrata simile a quella del 2021, ma non lo era. Era molto differente, tante cose sono cambiate in questi anni. L'ergonomia, l'erogazione della potenza, i freni, tutto era abbastanza diverso anche rispetto ai miei ultimi tre anni. Questo mi ha colto di sorpresa, non era la moto che immaginavo. Ma pian piano sono riuscito a sentirmi a mio agio alla guida".
Dopo una sola giornata di test, Redding si sente già di sbilanciarsi sul suo obiettivo stagionale: "Ho tutto quello che voglio. Non sono nella migliore posizione a livello finanziario, ma l'obiettivo è costruire la mia fiducia e mostrare il mio potenziale di nuovo, così da poter lottare per il mondiale. Vorrei essere nelle prime tre posizioni. So di avere la velocità, l'ho già dimostrato in passato. Ho una moto competitiva e sono un pilota migliore rispetto a quando sono arrivato qui, devo solo crede in me stesso. Ho un team che crede in me, ho la moto che volevo, quindi se non posso lottare di nuovo davanti quest'anno, probabilmente non avrò mai più questa possibilità".
Scott ha tanta fiducia in sé stesso e nel team MGM Bonovo: "Tanti avranno la tua espressione sentendo che voglio lottare per vincere il mondiale, ma se hai il materiale e credi di potercela fare, questo deve essere l'obiettivo. Non dico che sarà facile e che vincerò ogni gara, ma voglio lottare per essere un contendente come ho detto quando sono arrivato in questo campionato".
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading