Strano da dirsi, ma nell'AMA Supercross il duello tra
Eli Tomac e Jett Lawrence è sostanzialmente un inedito. Ancor prima del trionfale passaggio alle 450cc del Fenomeno australiano, i due si erano incrociati al Motocross delle Nazioni, ma a tutti gli effetti senza mai dar vita ad un confronto corpo-a-corpo o, come si suol dire oltreoceano, "
bar to bar". Tradotto sta per "
manubrio contro manubrio" e, in effetti, gli appassionati stanno ancora aspettando. Pregustando ciò che è stato anticipato nel corso di un main event di San Diego per palati fini di motociclismo.
L'ATTESA NEL SUPERCROSS PER ET3 VS JT1
La finalissima allo Snapdragon Stadium si può suddividere in due distinte frazioni. Nella prima, con Cooper Webb a far l'andatura, registrando la rimonta degli stessi
Eli Tomac e Jett Lawrence. I due sono risaliti ad ogni giro in pista e d'orologio, incrociandosi per la prima ed unica volta nel tratto sabbioso. L'australiano Campione in carica scegliendo la traiettoria interna che in quel frangente sembrava l'unica premiante, il due volte Campione AMA Supercross tutto esterno. Facendo funzionare questa traiettoria, inventandosi un sorpasso capolavoro di forza, potenza e classe a scapito del #1. I due poi si sono sostanzialmente marcati fotocopiando manovre e lettura di gara. Appena passato in testa Tomac, Lawrence si è portato secondo. Per 10 minuti di spasmodica attesa per un confronto "
bar to bar" che non c'è stato.
DUELLO MERAVIGLIOSO
Nonostante non vi siano stati sorpassi e controsorpassi tra i due, si è trattato di un duello epico. Per intensità e qualità. Per il semplice fatto che entrambi, con un ritmo forsennato, hanno lasciato Webb, Roczen e compagnia dopo la musica. Il distacco tra i due è rimasto sempre sotto i 2", guadagnando o recuperando ciascuno qualche decimo, se non centesimo, ad ogni tornata. Ha vinto Tomac appropriandosi della tabella rossa ed i complimenti sportivi e sinceri del suo più giovane rivale. "Teneva delle traiettorie perfette: questa sera Eli è stato surreale", ha sportivamente ammesso il miglior motociclista del pianeta da un triennio a questa parte.
IL SUPERCROSS ATTENDE SOLO QUESTO
Con
Eli Tomac che ha annunciato con largo anticipo il suo congedo dall'AMA Supercross al termine di questa stagione corrente, l'auspicio è che i due possano dar vita al duello più atteso da qui in avanti. Altre 15 occasioni, poi chissà. Un confronto generazionale tra uno dei più grandi di sempre (oggi, per numero di vittorie, il secondo di tutti i tempi) ed uno che potrebbe diventare il più grande all times. Anaheim-2 potrebbe essere un'occasione di rivincita per Jett Lawrence, di conferma per
Eli Tomac. Se "
bar to bar", a guadagnarci sarà soltanto questo sport.