Superbike Portimao, Jonathan Rea si mangia la Superpole numero 24

Superbike
sabato, 08 agosto 2020 alle 12:30
cover rea fp3 e1596882333458
[fncvideo id=253531 autoplay=true]
Jonathan Rea conquista la migliore posizione sullo schieramento di partenza firmando la Superpole numero 24 in carriera, la 4° sul tracciato di Portimao. L'ottovolande dell'Algarve è sempre giardino di casa Kawasaki. In gara 1 (ore 15) Scott Redding leader Mondiale con la Ducati partità dalla terza fila, avendo fatto l'ottavo tempo. In prima fila a fianco del Cannibale ci saranno Toprak Razgatlioglu, velocissimo con la Yamaha, e Alex Lowes con la seconda Kawasaki ufficiale. Il Cannibale, 1'40"676, non è riuscito a battere il primato assoluto della pista, che lui stesso aveva stabilito nella Superpole lo scorso anno in 1’40″372.

Scott Redding a terra

Il pilota Ducati è scivolato in apertura, alla curva 6, perdendo circa dieci minuti (sui 25 disponibili) per le riparazioni al box. Redding ha abortito il primo time attack e al secondo giro la gomma supersoffice non era più in condizioni ideali. Il potenziale per risalire la corrente e limitare i danni però c'è. Davanti al leader del Mondiale partiranno, in seconda fila, Tom Sykes (solito lampo BMW in qualifica?), e le Yamaha di Van der Mark e Baz. In terza linea Redding avrà a fianco Michael Rinaldi, settimo e anche in questa sessione ducatista più efficace. Per adesso non pervenuto Chaz Davies: scatterà in quinta fila con il 13° tempo.

Disastro Alvaro Bautista

Su questa pista lo spagnolo aveva vinto con la Ducati nel settembre scorso, con la Honda proprio non va. Come a Jerez non si sta registrando alcun miglioramento nell'incidere del week end, anzi più passano le sessioni e peggio è. In Superpole Alvaro Bautista è scivolato, per la seconda volta nel week end e la quarta in stagione. Partità dalla 13° casella: un mezzo disastro. Con la stessa Fireblade Leon Haslam è decimo.

Gara 1 alle 15 italiane

La settima gara iridata scatta alle 15, ora italiana. I giri da percorrere sono 20, questo il programma e le TV che offrono la diretta in chiaro. Gli appuntamenti di domenica: ore 12 la Superpole Race (10 giri) e gara 2 sempre alle 15:00 Nel 2019 Jonathan Rea si impose in gara 1 e gara sprint, mentre nella frazione finale aveva vinto Alvaro Bautista. E' stata questa l'unica sconfitta di Rea da gara 2 del 2014 per Jonathan Rea: nove successi in dieci corse su questo tracciato.
Superbike
Foto: Diego De Col
[correlati]Superbike[/correlati]

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading