Toprak Razgatlioglu ha dato il buongiorno Superbike alla sua maniera, facendo il fenomeno. All'alba di una giornata che si annuncia fiammeggiante, il campione del Mondo ha fatto il mago sull'ottovolante di Portimao stabilendo il nuovo primato del circuito in coda all terza e ultima sessione di prove libere. Dunque quando neanche serviva, perchè il primato delle prove era già in ghiaccio dal venerdi. I fuoriclasse sono così, tirano fuori la prodezza anche quando non servirebbe, per il semplice gusto di farla. Nel caso di Toprak le motivazioni vanno molto oltre il "semplice" primato di una classifica che non dà punti. Alla BMW hanno tolto il telaio prototipo? La Ducati ha dettato legge in Australia? Tutte circostanze che l'hanno fatto incazzare di brutto. E lui risponde come gli riesce: spalancando il gas.
Tripletta Superbike nel mirino?
Qui lo scorso agosto
Toprak Razgatlioglu fece il vuoto, firmando tre vittorie: a distanza di pochi mesi l'obiettivo è il solito, nonostante la BMW nel frattempo abbia perduto le super concessioni regolamentari. Cioè adesso il turco corre con la M1000RR derivata dalla serie, cioè con la ciclistica standard. Ma dopo la batosta dell'Australia a Monaco hanno evidentemente trovato il modo di far funzionare bene anche questa. Tanto che Toprak ha migliorato di 4 decimi il primato in gara che aveva stabilito l'anno scorso, abbassando anche il primato Superpole firmato da Jonathan Rea nel 2023, con la Kawasaki e la gomma da qualifica. Impessionante.
Petrucci si avvicina
Nicolò Bulega in coda alle sessioni del venerdi aveva confidato di essere in cerca di 2-3 decimi mancanti per pianificare la battaglia con
Toprak. Ma il contropiede BMW rischia di spiazzare la Ducati, che in ogni caso ha riportato avanti Danilo Petrucci, qui sempre velocissimo ma protagonista di un venerdi un pò in sordina. Evidentemente durante la notte in Barni hanno girato le viti giuste. Passi avanti anche per Alvaro Bautista, piombato alla soglia di 1'40" netto, in questo turno meglio del compagno Nicolò Bulega. Ottima sessione anche per la Bimota di Alex Lowes: oggi a Portimao viene presentata la versione stradale dell'affascinante Rimini e annaffiarla con il Prosecco del podio sarebbe la ciliegina sulla torna. Alle 12 italiane vedremo di cosa sarà capace Toprak nella
Superpole: allacciate le cinture...